Android

Nokia, tutti gli smartphone 2017 riceveranno Android P

Tutti gli smartphone Nokia del 2017 saranno aggiornati ufficialmente ad Android P. La conferma è arrivata direttamente da HMD Global, in occasione della presentazione del nuovo top di gamma nelle Filippine. L'azienda finlandese prosegue dunque con la propria strategia che vede nel supporto software un tassello fondamentale per riportare in auge il brand.

Qualche settimana fa infatti, HMD Global ha annunciato l'arrivo dell'aggiornamento ad Oreo per Nokia 8, 6, 5 e 3, praticamente tutte la gamma del 2017. L'azienda ha però deciso di spingersi oltre, ed ecco arrivare la conferma dell'update anche ad Android P, ovvero quella che sarà la prossima major release del robottino verde, in arrivo nel 2018 e di cui non si sa ancora il nome definitivo.

Nokia Android

Nell'operazione di rilancio del brand Nokia, HMD Global ha scelto consapevolmente di puntare su un'esperienza utente praticamente paragonabile ad Android stock. Una strategia che, alla luce dei recenti annunci in tema di aggiornamenti, si sta rivelando vincente, consentendo di sviluppare velocemente le ROM per gli smartphone.

Leggi anche: Nokia, rilanciare il brand è una sfida impossibile?

Del resto, il tema degli aggiornamenti è da sempre uno dei più caldi nel mondo Android. Nella giornata di ieri abbiamo analizzato la questione della frammentazione in merito all'annuncio dell'estensione a 6 anni del supporto ai kernel Linux TLS, che potrebbe in qualche modo cambiare le carte in tavola. 

Nokia Android P

HMD Global è evidentemente consapevole del fatto che il rilancio del brand Nokia passi dalla fidelizzazione degli utenti. Un aspetto che può certamente essere condizionato dal mancato aggiornamento di un modello di smartphone, o dal rilascio tardivo delle major release di Android. In tal senso, il mercato ha fornito svariati esempi in questi anni.

Leggi anche: Nokia 9, HMD Global pronta a puntare sul design borderless

L'operazione messa in piedi da HMD Global si sta dimostrando decisamente ben strutturata. Certo, riuscire a recuperare il ritardo accumulato sarà in ogni caso complesso e non necessariamente scontato, ma la fame di innovazione del mercato smartphone potrebbe giocare a favore di Nokia.


Tom's Consiglia

Nokia 8 è il nuovo smartphone top di gamma dell'azienda finlandese, caratterizzato da uno schermo da 5,7 pollici QHD e da una dual-camera posteriore con ottiche ZEISS.

Galaxy S8 Galaxy S8