Nokia vende Qt: la fine di Symbian e MeeGo?

Nokia ha ufficializzato un accordo su Qt con l'azienda finlandese Digia. Dalla fine del mese, Digia potrà vendere le licenze commerciali, mentre a Nokia resterà la proprietà intellettuale del codice. Compreso nell'accordo anche un pacchetto di 3500 aziende clienti. Symbian e MeeGo, che fine faranno?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nokia ha ufficializzato la vendita delle licenze commerciali e dei servizi business di Qt, la piattaforma di sviluppo cuore di  Symbian e MeeGo. L'acquirente è Digia, un'azienda finlandese di servizi e software. Con questo accordo Nokia mantiene la proprietà intellettuale del framework di Qt e lo sviluppo del core, mentre la vendita delle licenze sarà opera di Digia, che assicurerà anche l'assistenza ai clienti.

Sebastian Nyström

Sebastian Nyström, Application and Service Frameworks Vice President di Nokia, rassicura gli utenti dicendo che continueranno a investire in Qt come struttura di supporto multipiattaforma per il settore desktop e embedded. "L'obiettivo è lo sviluppo open source e l'espansione, per questo abbiamo scelto un partner capace di guidare le licenze commerciali e la vendita al consumatore. Digia ha dimostrato di avere tutti i requisiti e l'esperienza richiesta, oltra a un serio interesse nella crescita e nel miglioramento della community di Qt".

La transazione si concluderà entro la fine di marzo, ma i termini economici del contratto non sono stati resi pubblici. Insieme alle licenze saranno "traghettate" verso Digia anche 3500 aziende clienti, che usano il codice contenuto in Qt nei loro software.

Nokia QT - Clicca per ingrandire

Nokia continuerà a lavorare a stretto contatto con Digia per un anno, in modo da assicurare un passaggio indolore, mentre i nuovi proprietari hanno già in programma di ampliare la roadmap e di migliorare la compatibilità di Qt, anche sulle piattaforme più datate.

Chi è interessato a sviluppare commercialmente per Qt, d'ora in poi dovrà fare riferimento a Digia, non appena saranno ultimate le formalità burocratiche. Dichiarazioni a parte, l'impressione è che Nokia stia cercando di monetizzare quello che a lungo andare diventerebbe soltanto un costoso "fardello".

Dopo la partnership con Microsoft e Windows Phone 7 siamo curiosi di scoprire quale sarà il destino di Symbian e MeeGo, soprattutto per scoprire se alle promesse si sommeranno i fatti ed per vedere se le due piattaforme continueranno a rientrare nei piani di Nokia.