Conclusioni

Recensione - Test del Nokia X7, smartphone Symbian 3 Anna, con un ottimo design e una buona fotocamera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Valutare uno smartphone Nokia non è così semplice come in passato. iOS e Android hanno raggiunto uno stato di sviluppo e un ecosistema di applicazioni che non permette di fare un confronto diretto. Il divario è tale che confrontarli sarebbe semplicemente sbagliato.

Nokia X7 - Clicca per ingrandire

Dal punto di vista tecnico, il design dell'X7 è uno dei punti di maggior pregio. La scocca in metallo gli dona molta solidità ma anche stile ed eleganza. Le rifiniture in plastica, con i bordi taglienti che si contrappongono alla rotondità del corpo centrale sono azzeccate. Anche la qualità costruttiva è di buon livello.

In quanto a prestazioni pure, Symbian richiede meno risorse e la piattaforma è sotto la media in quanto a potenza. Il limite si vede non appena si cerca di usare qualche gioco 3D un po' più complesso. La potenza è però sufficiente per le attività basilari di Symbian, come telefonate, messaggi e anche Social Network.

Anna, la nuova release dell'OS Nokia, apporta delle migliorie, ma nulla che non sarebbe già dovuto essere presente nella versione precedente. Come vedete, il giudizio finale complessivo non è molto positivo, a patto che non abbiate bisogno di un terminale per usare le funzioni più basilari: chiamate, messaggi, mail e Social Network. Se volete qualcosa di più, fareste meglio a rivolgervi altrove. Bisogna inoltre inserire nell'equazione il prezzo, di poco inferiore a 400 euro. Tutt'altro che economico.

###old1063###old

C'è però un segnale positivo in tutto questo. Il design è convincente, il terminale è solido e ben assemblato. Se Windows Phone Mango di rivelerà all'altezza delle aspettative, e sarà in grado di dare del vero filo da torcere a iOS e Android, Nokia ha tutte le carte in regola per tornare alla ribalta. Ancora qualche mese e la nostra curiosità sarà soddisfatta.