Ergonomia - Symbian 3.0 PR2

Recensione - Test del Nokia X7, smartphone Symbian 3 Anna, con un ottimo design e una buona fotocamera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia - Symbian 3.0 PR2

Abbiamo già provato Symbian 3 su diversi terminali e, senza ulteriori giri di parole, possiamo dire che è un sistema ben distante da quello che sono in grado di offrire Android o iOS. Dopotutto, se così non fosse, probabilmente Nokia non avrebbe sentito la necessità di allearsi con Microsoft e concentrare i suoi sforzi in Windows Phone.

Nokia X7 - Clicca per ingrandire

Sul X7 è presente una versione aggiornata di Symbian 3, chiamata "Anna", che porta differenti migliorie. Prima di tutto un design delle icone rinnovato: la grafica è semplice ed elementare. Forse anche troppo, ma almeno si è dato un taglio con il passato. Symbian 3, lo abbiamo detto fin dalla prima prova del N8, si è dimostrato un passo avanti rispetto alle release precedenti, ma non si è mai scrollato di dosso quel gusto un po' retrò.

Oltre alla grafica anche la tastiera è stata migliorata ed è stata introdotta una versione QWERTY anche in modalità portrait (quando si usa lo smartphone in verticale). Prima di vedere le altre novità, diamo subito un giudizio sulla tastiera. Rispetto a quella di iOS, di Android e anche di Windows Phone, la versione Symbian non ci piace particolarmente. Tutti i tasti sono allineati sulla sinistra (in entrambe le direzioni), i numeri sono presenti in una seconda schermata in stile pad numerico e la mancanza di un tasto "indietro" non aiuta. In modalità "verticale" i tasti sono inoltre abbastanza piccoli e, anche se all'atto pratico risulta poi precisa, il layout non aiuta molto a scrivere con naturalezza. Nella valutazione della tastiera rientra sempre un piccolo valore soggettivo, ma rispetto agli altri OS, nonostante alcuni difetti siano condivisi e con Symbian sia stata fatta una ricerca mirata per offrire, per esempio, i segni di punteggiatura più usati già nella prima schermata, permane sempre un senso di minor immediatezza.

###old1063###old

Proseguendo con le novità, è stato migliorato il browser, ora più veloce ma anche migliore nel layout, grazie a dei pannelli che scompaiono quando non necessari, così da sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Altri miglioramenti riguardano la galleria fotografica, il servizio Mappe che ora permette di scaricare anche in rete mobile la cartografia e di fare i check in con i Social Network. A proposito di Social Network, ora appariranno gli aggiornamenti di stato direttamente nella Rubrica e sarà possibile gestire i retweet in Twitter.

Per quanto concerne l'uso vero e proprio, ribadiamo quanto già detto nelle altre prove. X7 e Symbian 3 offrono un'esperienza completa, che va dalle normali attività di telefonate ed SMS, alla navigazione Internet, posta elettronica e Social Network. Le schermate sono personalizzabili con i Widget e l'Ovi Store offre la possibilità di scaricare nuove App. Il problema principale è che tutte queste attività sono soddisfatte nella loro natura più basilare, mentre gli altri OS e smartphone permettono di andare oltre, offrendo una quantità di applicazioni e metodologie differenti per accedere ai vari servizi web. Offrono molte più alternative e di conseguenza un'ergonomia maggiore e più possibilità di adattamento all'uso personale di ogni utente.

In parole più semplici, offre tutto quello che serve, ma non va oltre, mentre gli altri OS sono in grado di offrire di più.