Gamut colori

Test - Seconda parte dedicata all'analisi del nuovo iPad: schermo, autonomia e temperatura.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Gamut colori

Assieme al collega statunitense Andrew Ku abbiamo messo a confronto lo spazio colore dell'iPad 3 con quello raggiunto da altri tablet Android.

Oltre all'elevata densità pixel, l'iPad 3 visualizza il 66.1% dello spazio colore AdobeRGB 1998, cioè il 35% in più rispetto il modello precedente. Un risultato sopra il 60% è già un buon risultato, paragonabile a quanto riesce a fare un monitor per desktop.

Passando allo spazio colore sRGB il risultato è ancora più impressionante, con l'iPad 3 che conduce questa classifica, con un vantaggio significativo rispetto gli altri modelli. Il Galaxy Tab 10.2, per esempio, raggiunge il valore di 76.2%, che è circa il 20% in meno di quanto permette l'iPad 3.

Passando a un test con vere immagini, ecco alcuni confronti. Praticamente il nuovo iPad permette un netto miglioramento delle sfumature blu, magenta e rosso nelle tonalità più scure, nei mezzi toni blu e rosso, e nei verdi più luminosi. L'iPad 2 sembra cavarsela meglio con il ciano, sia nelle tonalità scure che nei mezzi toni.

Better Dark Blues Better Bright Greens Better Dark Reds