Nuovo iPhone: c'è di più del 3G?

L'iPhone 3G dovrebbe debuttare a giugno, ma il supporto alla rete UMTS potrebbe non essere l'unico cambiamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPhone 3G. Se ne parla da così tanto tempo, che, per come la vediamo noi, Steve Jobs non può più ritardarne l'arrivo. E probabilmente non lo farà. I nostri colleghi americani hanno raccolto alcuni interessanti dettagli sul futuro iPhone 3G. Il prodotto sarà presentato al WWDC 2008 (9-13 giugno) in due o tre configurazioni, con prezzi a partire da 399 dollari. Le novità non dovrebbero limitarsi al supporto 3G, ma potrebbero non essere tali da infiammare i cuori dei geek tecnologici. Sottolineiamo che si trattano di informazioni che non hanno alcuna controprova al momento, quindi debbono essere trattate con le dovute cautele.

I nostri colleghi affermano che Apple dovrebbe presentare almeno due modelli di iPhone 3G, un da 8 GB e uno da 16 GB, con un prezzo rispettivamente di 399 e 499 dollari. Il prezzo, quindi, non sarà differente dai modelli EDGE attualmente in commercio. Apple, potrebbe presentare anche un modello da 32 GB a 599 dollari, ma questa è un'informazione ancor meno sicura delle precedenti.

Il prodotto potrebbe essere più sottile, con uno spessore di 2,5 millimetri in meno rispetto al modello attuale, mentre il case del prodotto potrebbe essere rivisto per rimuovere alcune parti che, a prima vista, potrebbero lasciar intendere l'uso di plastica della peggior specie. Il sistema operativo e l'interfaccia grafica non subiranno cambiamenti epocali, mentre l'accelerometro potrebbe ricevere una piccola revisione. Apple ha deciso di mantenere la batteria non sostituibile, anche se gli appassionati hanno trovato un metodo per cambiarla senza grossi problemi.

Notizie correlate:

iPhone 3G pronto per giugno

iPhone 3G già supportato nel nuovo firmware