Tegra 4i: un chip che guarda al passato

Con Tegra 4 Nvidia punta sull'efficienza. Dopo aver subito le ironie della concorrenza per i consumi sotto carico, l'azienda prova a riscattarsi. Ne abbiamo discusso proprio con la casa di Santa Clara. Ecco le novità di Tegra 4 e Tegra 4i.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tegra 4i: un chip che guarda al passato

Tegra 4 è un system on chip pensato per tablet e superphone: 4+1 core Cortex-A15, una GPU con 72-shader e un modem software opzionale chiamato i500 indicano chiaramente la sua natura. Tegra 4i, d'altra parte, è la soluzione di Nvidia per gli smartphone più comuni: integra 4+1 core Cortex-A9 r4, una GPU con 60 shader e i500 integrato.

La CPU di Tegra 4i è chiaramente differente da quella di Tegra 4, mentre la GPU è basata sulla stessa architettura. Anziché sei unità vertex, ne avete tre per un totale di 12 MADs. Da quattro pixel pipeline si passa a due. Vi è però da rilevare che nella fragment pipeline troviamo lo stesso numero di MADs.

Con queste scelte Nvidia ha fatto una decisione davvero coscienziosa, in base ai contenuti odierni, per enfatizzare lo shading complesso piuttosto che il fill rate. Parte di queste scelte hanno a che fare con gli effetti che gli sviluppatori possono raggiungere affidandosi alla potenza degli shader.

Diagramma a blocchi Tegra 4i - clicca per ingrandire

Dato però che Tegra 4i è una soluzione orientata maggiormente agli smartphone, l'efficienza diventa una priorità. Per questo Nvidia ha implementato un singolo canale di memoria con interfaccia a 32 bit. Perché solo uno e non due? Un progetto a due canali, anzitutto, sarebbe stato difficile da far rientrare nel package 12x12 mm di Tegra 4i, inoltre due canali avrebbero inoltre influenzato negativamente i consumi energetici.

Implementando un canale e poi popolandolo con DDR3 fino a 2,133 MT/s, si riesce a raddoppiare il bandwidth rispetto a Tegra 3 senza inficiare il consumo in idle. Per capire ancora meglio questa scelta, dovete considerare i dispositivi per cui questo SoC è stato progettato. Tablet come il Nexus 10 sostengono risoluzioni fino a 2560x1600 pixel, mentre alcuni superphone hanno schermi da 5" a 1080p. Con due pixel per clock, un Tegra 4i a 660 MHz supera 1,3 Gpix/s.

Un telefono dotato di uno schermo 1080p con appena oltre 2 milioni di pixel, con un refresh a 60 Hz, ha bisogno di meno di 125 million pixel al secondo. Tegra 4i vi offre abbastanza per avere la potenza di disegnare per oltre 10 volte, riempiendo ogni pixel sullo schermo. Per questo motivo Nvidia pensa di aver bilanciato efficacemente le risorse, dato il target a cui si rivolge con Tegra 4i.