Massimizzare le prestazioni per millimetro quadrato
Nvidia aveva chiaramente bisogno di prendere decisioni difficili per consentire alla GPU di Tegra 4 di occupare solo 10,5 millimetri quadrati, meno dell'Adreno 320 di Qualcomm, della Mali-T604 di ARM o della PowerVR SGX554MP4 di Imagination Technologies.
Non avendo optato per un'architettura a shader unificati, scordatevi le funzioni per rispettare le specifiche minime OpenGL ES 3.0/Direct3D 9_3. Intervenendo sulle funzioni di Tegra 4i l'azienda ha dimostrato di aver lavorato con un occhi su diversi obiettivi complicati da raggiungere.
Nel mondo mobile, per quanto le cose avvengano rapidamente, non abbiamo ancora a che fare con contenuti equivalenti ai computer. I vertici di Nvidia dicono di aver lavorato su Tegra 4 con l'efficienza del rendering in mente, e i benchmark che hanno realizzato, tendono a sostenere questa tesi. Invece di concentrarsi su frame rate o caratteristiche ad alto impatto ma costose in termini d'implementazione, l'azienda ha lavorato confrontando l'area della GPU e il consumo energetico.
Prestazioni e consumi, fonte Nvidia | |||
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Tegra 3 | Tegra 4 | Tegra 4/Tegra 3 | |
GLBenchmark 2.5 Frame Rate 720p, On-Screen | 57 FPS | 60 FPS | |
Consumo (mW) | 2,294 mW | 1,521 mW | |
Prestazioni/Watt | 24.9 | 39.4 | 1.6x |
GLBenchmark 2.5 Frame Rate 1080p, Off-Screen | 12 FPS | 54 FPS | |
Consumo (mW) | 1,629 mW | 3,674 mW | |
Prestazioni/Watt | 7.4 | 14.7 | 2x |
Eccovi un esempio: nel test on-screen a risoluzione 720p in GLBenchmark 2.5, Tegra 3 deve spingere a fondo per ottenere 57 FPS, usando nel contempo 2,3 watt. Tegra 4 blocca il refresh rate dello schermo a 60 Hz. Poiché non viene messo in difficoltà dal carico di lavoro, consuma solo 1,5 W. Il risultato è una 1,6 volte inferiore rispetto a quello di Tegra 3 (in FPS) per watt. Al contrario, se lasciate Tegra 4 lavorare senza vincoli, magari verso schermo esterno a 1920x1080 pixel, è in grado di offrire 4,5 volte le prestazioni di Tegra 3, usando 2,25 volte più energia. Si parla insomma di quasi 2 volte le prestazioni per watt.
Certo, si tratta di numero interni di Nvidia che coprono solo uno dei sottosistemi del system on chip. Un Tegra 4 in grado di offrire una migliore autonomia con la prossima generazione di giochi Android potrebbe comunque mettere Qualcomm e Samsung in allarme. Vedremo inoltre quanto successo avrà Nvidia a convincere Microsoft supportare alcune delle caratteristiche più avanzate di Tegra 4 in Windows RT.