Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Shortcuts di Apple verrà completamente trasformato dall'IA Shortcuts di Apple verrà completamente trasformato dall'IA...
Immagine di WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti...

Massimizzare le prestazioni per millimetro quadrato

Con Tegra 4 Nvidia punta sull'efficienza. Dopo aver subito le ironie della concorrenza per i consumi sotto carico, l'azienda prova a riscattarsi. Ne abbiamo discusso proprio con la casa di Santa Clara. Ecco le novità di Tegra 4 e Tegra 4i.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 26/02/2013 alle 14:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:44
  • Nvidia Tegra 4 e Tegra 4i, parola d'ordine efficienza
  • All'interno di Tegra 4
  • Tegra 4: caratteristiche e funzioni
  • Tegra 4i: un chip che guarda al passato
  • Massimizzare le prestazioni per millimetro quadrato

Massimizzare le prestazioni per millimetro quadrato

Nvidia aveva chiaramente bisogno di prendere decisioni difficili per consentire alla GPU di Tegra 4 di occupare solo 10,5 millimetri quadrati, meno dell'Adreno 320 di Qualcomm, della Mali-T604 di ARM o della PowerVR SGX554MP4 di Imagination Technologies.

Non avendo optato per un'architettura a shader unificati, scordatevi le funzioni per rispettare le specifiche minime OpenGL ES 3.0/Direct3D 9_3. Intervenendo sulle funzioni di Tegra 4i l'azienda ha dimostrato di aver lavorato con un occhi su diversi obiettivi complicati da raggiungere.

Nel mondo mobile, per quanto le cose avvengano rapidamente, non abbiamo ancora a che fare con contenuti equivalenti ai computer. I vertici di Nvidia dicono di aver lavorato su Tegra 4 con l'efficienza del rendering in mente, e i benchmark che hanno realizzato, tendono a sostenere questa tesi. Invece di concentrarsi su frame rate o caratteristiche ad alto impatto ma costose in termini d'implementazione, l'azienda ha lavorato confrontando l'area della GPU e il consumo energetico.

Prestazioni e consumi, fonte Nvidia
  Tegra 3 Tegra 4 Tegra 4/Tegra 3
GLBenchmark 2.5 Frame Rate

720p, On-Screen

57 FPS 60 FPS  
Consumo (mW) 2,294 mW 1,521 mW  
Prestazioni/Watt 24.9 39.4 1.6x
GLBenchmark 2.5 Frame Rate

1080p, Off-Screen

12 FPS 54 FPS  
Consumo (mW) 1,629 mW 3,674 mW  
Prestazioni/Watt 7.4 14.7 2x

Eccovi un esempio: nel test on-screen a risoluzione 720p in GLBenchmark 2.5, Tegra 3 deve spingere a fondo per ottenere 57 FPS, usando nel contempo 2,3 watt. Tegra 4 blocca il refresh rate dello schermo a 60 Hz. Poiché non viene messo in difficoltà dal carico di lavoro, consuma solo 1,5 W. Il risultato è una 1,6 volte inferiore rispetto a quello di Tegra 3 (in FPS) per watt. Al contrario, se lasciate Tegra 4 lavorare senza vincoli, magari verso schermo esterno a 1920x1080 pixel, è in grado di offrire 4,5 volte le prestazioni di Tegra 3, usando 2,25 volte più energia. Si parla insomma di quasi 2 volte le prestazioni per watt.

Certo, si tratta di numero interni di Nvidia che coprono solo uno dei sottosistemi del system on chip. Un Tegra 4 in grado di offrire una migliore autonomia con la prossima generazione di giochi Android potrebbe comunque mettere Qualcomm e Samsung in allarme. Vedremo inoltre quanto successo avrà Nvidia a convincere Microsoft supportare alcune delle caratteristiche più avanzate di Tegra 4 in Windows RT.

Leggi altri articoli
  • Nvidia Tegra 4 e Tegra 4i, parola d'ordine efficienza
  • All'interno di Tegra 4
  • Tegra 4: caratteristiche e funzioni
  • Tegra 4i: un chip che guarda al passato
  • Massimizzare le prestazioni per millimetro quadrato

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #2
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #3
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
  • #4
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #5
    Un Ryzen AI Max economico è spuntato su Geekbench
  • #6
    TikToker veri fingono di essere creazioni di Veo 3
Articolo 1 di 5
WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
Senza internet a cosa serve uno smartphone?
Immagine di WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
21
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Shortcuts di Apple verrà completamente trasformato dall'IA
L'app Shortcuts è uno strumento potente di automazione, ma l'IA sta rivoluzionando questo campo. Ecco come Apple può adattarsi.
Immagine di Shortcuts di Apple verrà completamente trasformato dall'IA
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
Samsung potrebbe abbandonare Google, ma questa volta non per Bing: un possibile addio con la prossima serie Galaxy S26.
Immagine di Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Uno screenshot ogni 5 minuti: così il governo controlla lo smartphone (in Corea del Nord)
Un telefono nordcoreano è stato mostrato dalla BBC: vediamo un po' quali incredibili "segreti" nasconde un comune smartphone in Corea del Nord
Immagine di Uno screenshot ogni 5 minuti: così il governo controlla lo smartphone (in Corea del Nord)
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Nothing prepara una sorpresa per il lancio di Phone (3)
Il Nothing Phone (3) costerà di più, per addolcire il lancio l'azienda prepara anche un paio di cuffie over ear di alta qualità.
Immagine di Nothing prepara una sorpresa per il lancio di Phone (3)
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.