Opera Mobile 9.7 beta, la lepre al telefono

Opera ha pubblicato Opera Mobile 9.7 beta per Windows Mobile 5 e 6.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Opera Software ha reso disponibile la versione 9.7 beta per Windows Mobile del fortunato Opera Mobile. Questa nuova versione è ottimizzata per accelerare la visualizzazione di pagine come Facebook e Gmail.

Questo software segue di pochi giorni la pubblicazione di Opera 10 Beta per PC, che vanta una diffusione molto inferiore rispetto alla sua controparte per cellulari.

Opera Mobile 9.7 Beta propone miglioramenti nelle prestazioni ottenuti grazie a Opera Turbo, una tecnologia che sfrutta un algoritmo di compressione per accelerare la velocità di navigazione, riducendo dell'80% la quantità di dati che è necessario scaricare.

Il motore di rendering Opera Presto 2.2, invece, è progettato per velocizzare i tempi di caricamento, e dovrebbe permettere di visualizzare una pagina in tempi ridotti del 25%, secondo l'azienda.

La nuova versione perde il  gestore di Widget integrato, che diventa un add-on discreto, da scaricare separatamente, attraverso questa pagina, dove troverete anche il browser.  Potete controllare qui per una lista completa delle caratteristiche.

Opera Mobile, secondo StatCounter, è il browser mobile più diffuso al mondo, con il 24,6% del mercato, poco davanti a Safari per iPhone (22,3%). Per quanto riguarda i PC, invece, la posizione di Opera è discussa, infatti a seconda delle fonti va dal terzo al quarto posto, dietro a Chrome.

Notizie correlate

Opera 10 Beta corre come una lepre

Opera Software, carne fresca per gli squali

Opera Mobile 9.5, semplicità e velocità