Pixel 8 Pro super efficiente anche nel display, battute Apple e Samsung

Pixel 8 Pro è uno smartphone pieno di sorprese e il suo display conferma l'eccellente lavoro svolto da Google.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il Pixel 8 Pro di Google ha un display formidabile e definito, in alcuni test, come il più luminoso di sempre e anche il più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla versione precedente di Google e di altri smartphone.

Il nuovo display “Super Actua” del Pixel 8 Pro, un pannello AMOLED LTPO da 3120×1440 pixel di risoluzione, ha ricevuto molti elogi dalle recensioni, grazie alla sua luminosità stellare, ai colori eccellenti e altri dettagli di lo rendono primo della categoria. Il display da 2.400 nit è davvero uno dei migliori ad oggi e, a quanto pare, va oltre il semplice aspetto.

Secondo Dylan Raga di XDA-Developers, il Pixel 8 Pro è drasticamente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al Pixel 7 Pro. Un test mostra che il nuovo pannello necessita di soli 3 W di potenza per raggiungere 960 nit, meno della metà della potenza necessaria a Pixel 7 Pro, poiché il suo display assorbirebbe 6,4 W di potenza a 960 nit.

In confronto, il display del Pixel 8 Pro è in realtà ancora più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai display dell'iPhone 14 Pro Max e del Samsung Galaxy S23 Ultra. Per raggiungere i 960 nit, almeno in questo test, sia i dispositivi Apple che quelli Samsung hanno richiesto circa 4 W di potenza rispetto ai 3 W del Pixel, un risultato davvero notevole. Il vantaggio di Google non sarà eterno e si prevede che Samsung adotterà un nuovo display nella serie Galaxy S24 assolutamente analogo ed è logico che siano previsti miglioramenti in termini di efficienza energetica.