Android

Qual è il cibo di stagione? Te lo dice lo smartphone

La cucina è una delle grandi mode degli ultimi anni, e grazie anche a un buon numero di programmi televisivi molti di noi hanno scoperto questa passione e si dilettano a preparare manicaretti in casa per sé, i familiari e gli amici. Naturalmente non mancano applicazioni per smartphone che possono aiutarci a coltivare questo hobby e trasformarci in aspiranti chef.

di stagione logo 1

Il cibo però può essere una faccenda piuttosto complicata, soprattutto se si vuole fare attenzione a tutti gli aspetti – anche quelli che alcuni considerano secondari. Per esempio c'è chi ci tiene a usare solo ingredienti di stagione; ma non è sempre facile, perché nei nostri supermercati si trova tutto in ogni giorno dell'anno. Eppure un'arancia a luglio o un pomodoro a febbraio non sono proprio la cosa più normale del mondo.

L'applicazione della settimana su Tom's Hardware è "Di Stagione". Si tratta di un software molto semplice che ci permette di sapere se il prodotto che vogliamo acquistare è di stagione oppure no. L'interfaccia è piuttosto semplice: basta selezionare una delle grandi categorie, e vedremo una lista degli alimenti che essa include. Quelli con il simbolo dell'alberello sono di stagione. Non manca una funzione di ricerca.

Toccando il singolo prodotto poi possiamo accedere a una descrizione che ne riporta l'aspetto, le diverse varietà e le proprietà nutritive. Queste informazioni aggiuntive sono solo parziali nella versione gratuita, e per sbloccarle tutte bisognerà acquistare la versione completa di "Di Stagione".

In homepage poi è disponibile anche la visualizzazione "Elenco Mesi", che permette di visualizzare i prodotti alimentari disponibili secondo il mese dell'anno. Anche questa funzione non è disponibile nella versione gratuita. Lo stesso vale per le ricette e altri elementi aggiuntivi.

La funzione essenziale di quest'applicazione, individuare i prodotti di stagione in ogni momento dell'anno, comunque è gratuita ed è questo l'importante. La versione demo però è disponibile solo per iPhone, mentre chi usa Android può solo scegliere quella completa, proposta a 1,49 euro. 

download android
download apple