Android

Qualcomm accelera sul 5G, nel 2021 anche sugli smartphone di fascia bassa

Qualcomm è da sempre uno dei protagonisti della rivoluzione 5G. Il colosso di San Diego ha annunciato nelle scorse ore i suoi piani per accelerare la commercializzazione globale del nuovo standard di rete portando il 5G anche sugli smartphone di fascia bassa, con i processori della Serie 4. Il debutto dei primi modelli è previsto per gli inizi del 2021.

Tra i primi produttori a presentare uno smartphone 5G basato su questa serie di processori sarà Xiaomi, così come dichiarato dal CEO Lei Jun in occasione del keynote di Qualcomm a IFA 2020. D’altronde, la filosofia del marchio cinese è sempre stata quella di rendere accessibili a tutti le nuove tecnologie. Non a casa, infatti, nel mese di settembre è atteso un dispositivo 5G nella fascia di prezzo dei 200 euro.

L’arrivo dei processori 5G nella fascia bassa del mercato rappresenterà la vera democratizzazione del nuovo standard di rete. C’è un aspetto che sarà interessante valutare: il prezzo di vendita. Il 5G, assieme ad altri elementi, ha fatto inevitabilmente lievitare il prezzo medio degli smartphone di fascia media e alta. Chissà se lo stesso fenomeno toccherà anche la fascia bassa. Le prime risposte, come detto, ci arriveranno già nei primi mesi del 2021.

Qualcomm continua a guidare la commercializzazione del 5G su larga scala, tanto da prevedere che l’espansione del 5G alla serie 4 delle nostre piattaforme mobili Snapdragon potrà soddisfare le esigenze di circa 3,5 miliardi di utenti smartphone nelle aree interessate“, ha dichiarato Cristiano Amon, presidente della società. “La piattaforma mobile 5G Snapdragon serie 4, che porta una gamma di funzionalità di alto e medio livello a un pubblico più ampio, è stata progettata per superare le aspettative del mass market e mantenere così la promessa di rendere il 5G accessibile a tutti gli utenti smartphone“.

Il nuovo Xiaomi Mi 10 con 8 GB di RAM è disponibile all’acquisto su Amazon con un leggero sconto. Lo trovate a questo link.