Alcatel OneTouch Idol 3 Hardware

Recensione dell'Alcatel OneTouch Idol 3, smartphone Android proposto a un prezzo davvero competitivo ma capace di gestire tutte le normali attività senza particolari problemi e con un'autonomia del tutto soddisfacente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Alcatel OneTouch Idol 3 Hardware

L'Idol 3 non ha pelle né metallo, come alcun top di gamma presentati di recente. Lo schermo è protetto da vetro mentre dietro abbiamo una copertura in plastica non rimovibile. È disponibile in diversi colori, e il design prevede angoli arrotondati che lo rendono piacevole al tatto. Il design non è particolarmente ricercato ma sicuramente ben fatto, con un approccio "monoblocco" che lo rende molto solido.

Alcatel Idol 3 2

È un telefono piuttosto leggero, 110 e 141 grammi per le due versioni, con una doppia cornice argentata e brillante che gli conferisce un aspetto elegante. Il vetro che protegge lo schermo presenta uno "scalino" rispetto alla scocca che non ci piace molto, ma sicuramente non è fastidioso dal punto di vista pratico.

I due altoparlanti sono posizionati frontalmente e fanno parte del "sistema" audio marchiato JBL, la cui qualità di piazza a metà strada tra il buon design di Motorola e quello spettacolare di HTC. Il volume massimo è molto alto ma il suono risulta sempre abbastanza pulito. Non ci sono i bassi profondi che HTC offre con Boomsound, ma alti e medi sono migliori. La qualità audio è ottima anche con le cuffie, e nell'insieme il suono non è lontano da come lo descrive il marketing Alcatel. Nella confezione c'è un paio di auricolari di poche pretese. 

Quanto alle chiamate, gli altoparlanti dell'Alcatel OneTouch Idol 3 se la cavano molto bene in vivavoce, mentre con un uso standard sentivamo l'altra persona a un volume molto basso. Alzare usando il bilanciere non serve a granché, ma visto che la potenza non manca dovrebbe bastare un aggiornamento software a risolvere. Per il momento però parlare in un ambiente rumoroso potrebbe risultare difficoltoso – meglio affidarsi a un auricolare.

I lati lunghi del telefono ospitano il bilanciere del volume, il tasto di accensione e l'alloggio per scheda SIM e MicroSD; si tratta di un semplice "cassettino" che ospita entrambe le schede in lunghezza, da estrarre con la classica graffetta. I pulsanti sono nella parte alta del dispositivo, il volume a destra e l'accensione a sinistra. Un po' troppo in alto secondo noi, ma per altri andrà bene. Li abbiamo trovati anche un po' troppo piccoli, e relativamente difficile da trovare al tatto. Il connettore microUSB è sotto, mentre la presa jack per le cuffie in alto.  La fotocamera da 13 MP è in alto a sinistra.