Tom's Hardware Italia
Apple

Glances e applicazioni

Pagina 14: Glances e applicazioni
Apple Watch è il miglior compagno dell'iPhone, è ben realizzato, funziona bene, ma è sempre uno smartwatch. Questo significa che se trovate questi oggetti utili, Apple Watch non sfugge, per ora, a questa regola.

Glances

Gli "sguardi", forse è meglio chiamarli con il nome in inglese cioè "Glances", sono una sorta di widget disponibili con uno swype dal basso verso l'alto, e poi navigabili con movimenti a destra e sinistra. C'è la schermata delle impostazioni, quella della musica, della batteria, etcetera.

Apple Watch 17

Potete aggiungere e rimuovere Glances dall'applicazione sull'iPhone. Alcuni sono molto utili, come il pannello di controllo che vi notifica la connessione con l'iPhone e vi permette di attivare la modalità aeroplano, non disturbare o muto; e se non sapete dove avete messo l'iPhone, potete farlo suonare premendo un pulsante.

screens glances

Quanto siano importanti o meno gli altri Glances sarete voi a giudicarlo.

Applicazioni

Attualmente ci sono due tipi di App per l'Apple Watch: quelle pre-installate, che possiamo definire native, e le estensioni disponibili sull'App Store.

Le App native sono in grado di offrire un'interazione completa sull'orologio e si comportano come le App su iPhone. Le estensioni sono invece una sorta di pannelli di controllo per le App presenti sull'iPhone.

apple watch notification center hero

Tra le app pre-installate ci sono: orologio, messaggi, telefono, mail, calendario, attività, esercizi, mappe, passbook, musica, telecomando fotocamera, telecomando Apple TV/iTunes, meteo, azioni, foto, cronometro, allarmi, timer, fusi orari e impostazioni. Non c'è un browser, poiché sarebbe praticamente impossibile usarlo sul piccolo schermo, e nemmeno le "note" o i "reminder".

screens notifications

Queste app sono nella loro fase iniziale, ci sono ancora piccole modifiche da fare per adattarle completamente all'uso sul piccolo schermo del Watch. Ad esempio, l'app calendario mostra solo il mese corrente. Ogni volta che un'app necessità di aggiornare le proprie informazioni, deve connettersi all'iPhone, e l'iPhone deve essere connesso a Internet. Spesso questo funzionamento avviene in maniera trasparente agli occhi dell'utente. In altri casi, come l'app meteo, necessità invece di alcuni secondi, ma questo è vero tanto per l'Apple Watch tanto per l'iPhone, e dipende soprattutto dalla velocità di connessione.

how to customize notification center hero

Anziché organizzare le App in una griglia, come accade con iPhone, Apple Watch organizza le varie icone a nido d'ape, e potrete anche cambiare le posizioni. L'applicazione dell'orologio deve rimanere in centro, ma tutto il resto può essere spostato a piacimento. Potete farlo direttamente dall'orologio o anche dall'iPhone.

App Store apps

Attualmente non è possibile installare applicazioni direttamente dall'Apple Watch, ma bisogna passare dall'apposita App per iPhone. Dopo avere installato un estensione dovrete andare nella sezione "My Watch" dell'app di controllo e abilitarla.

apple watch uber comp3

In pochi secondi l'estensione si sincronizzerà, e dallo schermo del Watch potrete vedere la "schermata di controllo" di quell'App, in base a come è stata pensata dagli sviluppatori.

Queste estensioni sono un modo veloce per permettere a chi ha già sviluppato delle app per iPhone di avere una controparte sullo schermo dell'orologio. In alcuni casi è più che sufficiente, in altri casi si potranno sviluppare in future app apposite. Attualmente ci sono circa 3500 estensioni disponibili.

apple watch app store full iphone6 hero

Ovviamente le estensioni necessitano una connessione continua con l'iPhone per funzionare correttamente, limitazione che invece un'app nativa non necessita. Considerando tuttavia che molte App, anche quelle per iPhone, basano il loro funzionamento sulla presenza di una connettività Internet, la situazione attuale non è così negativa.

screens apps store apps2

Dovremo tuttavia attendere le App native per capire il vero potenziale di quello che si potrà fare con l'Apple Watch.