Autonomia e conclusioni

ZenFone 4 è il nuovo smartphone di fascia media targato ASUS. Prestazioni convincenti, qualità costruttiva e un ottimo comparto fotografico lo rendono un potenziale best-buy. I 499 euro di listino però potrebbero frenarne il successo.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

La batteria integrata è da 3.300 mAh. Con il mio solito stress test sono riuscito a raggiungere quasi sempre le 3 ore di schermo acceso. Un buon risultato, che consente solitamente di arrivare a sera senza dover ricorrere a ricariche aggiuntive nel corso della giornata. Certo, non è uno smartphone che possa rappresentare un punto di riferimento in termini di autonomia, ma comunque si difende bene.

Screenshot 20170927 194810
Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4

In tal senso l'azione dello Snapdragon 630 è molto importante. In stanbdy il consumo di energia è praticamente nullo, e più in generale il processore riesce a passare sempre in maniera intelligente tra i core ad alte prestazioni e quelli meno energivori. Insomma, nel classico utilizzo quotidiano difficilmente rimarrete a secco.

Conclusioni

Come avrete capito, ZenFone 4 mi è piaciuto. È un prodotto ben costruito, con delle ottime prestazioni nell'utilizzo quotidiano e con un comparto fotografico che vi consente di realizzare immagini convincenti. Insomma, punti di forza che ne fanno un medio gamma da prendere assolutamente in considerazione, ma c'è un "ma" rappresentato dal prezzo di listino di 499 euro.

ASUS ZenFone 4
ASUS ZenFone 4
ASUS ZenFone 4

Occorre sottolineare come l'innalzamento dei prezzi dei top di gamma, ormai posizionati in cifre comprese tra i 900 e gli oltre 1.000 euro, ha inevitabilmente avuto un riflesso anche nella fascia media. La stessa ASUS ha composto la sua nuova offerta in ambito smartphone sullo ZenFone 4 Pro da 899 euro affiancato appunto allo ZenFone 4.

Leggi anche: ASUS Zenbook UX430UQ, l'ultrabook bello e comodo da usare

In quest'ottica dunque, il prezzo di 499 euro potrebbe essere considerato adeguato. Non ci sono dubbi però sul fatto che i diretti concorrenti, specie i brand cinesi, riescano a offrire le medesime specifiche tecniche e la medesima qualità costruttiva a cifre più contenute. Quando però questo ZenFone 4 subirà il fisiologico deprezzamento tipico dei dispositivi Android, a quel punto si potrà davvero parlare di un best-buy.


Tom's Consiglia

Lo ZenFone 3 Deluxe è stato lo smartphone top gamma ASUS per il 2016. In possesso di un hardware assolutamente attuale (Snapdragon 820, 6 GB di RAM), può essere oggi un'ottima scelta considerando il notevole calo di prezzo.