Specifiche tecniche

Z30 è l'ultimo smartphone top di gamma di BlackBerry. Non porta particolari novità, e quello che ci chiediamo è se sarà sufficiente per riportare l'azienda canadese sulla cresta dell'onda.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Specifiche tecniche

Il SoC scelto per lo Z30 è lo Snapdragon MSM8960T Pro, un modello dual-core da 1.7 GHz,  abbinato all'Adreno 320 per la gestione grafica. Le prestazioni di questa soluzione sono ben lontane da quanto sono in grado di offrire gli Snapdragon 800 su cui sono basati gli ultimi smartpohone Android. Ma non è un problema, il sistema operativo è differente, e l'importante è che l'esperienza d'uso sia indolore. La RAM è pari a 2 GB, mentre avrete 16 GB per archiviare i dati, memoria che può essere espansa tramite una scheda MicroSD.

Lo schermo è da 5", un modello AMOLED con risoluzione di 1280x720 pixel. La fotocamera posteriore è da 8 megapixel, quella anteriore è da 2 megapixel. La dotazione di connettività prevede il Wi-Fi n, il Bluetooth 4.0, l'NFC, l'aGPS e vari sensori ambientali e di movimento. La batteria è da 2880 mAh.

Rispetto allo Z10 lo schermo è leggermente più grande (4.2" contro i 5"), mentre la risoluzione è praticamente la stessa, quello che cambia è il rapporto di forma, che per lo Z10 è di 15:9 anziché il più comune 16:9. L'altra differenza è la batteria, che passa da 1800 mAh a 2880 mAh, e considerando che la piattaforma hardware non è molto differente in termini di efficienza energetica, ci aspettiamo una buona resa nel test della batteria.