Colori e grafica

Recensione - Test del nuovo sistema operativo per Smartphone, Windows Phone 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Colori e grafica

Quando si pronuncia la parola "Windows", nella nostra testa prendono forma immagini precise. Icone, barre applicazioni, prati verdi e disegni dettagliati. Windows Phone 7 non  è nulla di tutto questo. Lasciate da parte icone particolareggiate e l'intera scala cromatica, perché con questo OS la parola magica è "semplicità". Sfondo nero - o bianco -, un paio di colori e forme squadrate.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Inizialmente eravamo scettici, dobbiamo ammetterlo. Le prime immagini di Windows Phone avevano quasi un gusto di "software non finito". All'atto pratico si è trattata invece di una scelta che ha già mostrato i suoi vantaggi. Potrebbe non piacervi, ma questo non significa che non sia, dal punto di vista ergonomico, una scelta vincente.

Uno schema colori che si basa su poche variabili e su disegni semplici, quasi elementari, ha dalla sua la facilità di comprensione e lettura. A dire il vero la schermata principale di Windows Phone 7 è basata su tre colori: uno sfondo nero, un colore dominante per HUB e link (che vedremo fra poco) e un altro per i caratteri. Semplice ed elementare, ma in un certo senso affascinante, anche se su quest'ultimo soggettivo punto non tutti saranno d'accordo