Software e conclusioni

L'Honor Holly è uno smartphone Android con schermo da 5 pollici basato sul processore Mediatek MT6582 a 1,3 GHz. Le prestazioni non sono molto alte e la qualità fotografica è discutibile, ma la qualità dei materiali e l'assemblaggio sono molto buoni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Software

Come su altri prodotti Huawei anche sull'Honor Holly troviamo Android (4.4.2) personalizzato con l'interfaccia Emotion UI (EMUI) in versione 2.3. Rispetto ad Android stock manca il drawer per le app e le icone sono un po' più arrotondate, ma non ci sono differenze di rilievo. Sull'Honor Holly manca quell'applicazione per la gestione energetica che abbiamo visto su altri prodotti di questo marchio.

Conclusioni

L'Honor Holly costa 125 euro circa (mentre scriviamo, a inizio maggio 2015). Offre uno schermo IPS LCD da 5 pollici, spazio per due SIM e la batteria dura una giornata intera se non lo si usa troppo. Questo è quanto si può dire di buono su questo telefono.

Le prestazioni sono scarse, e semplicemente scorrere l'interfaccia grafica a volte risulta lento e con qualche scatto di troppo. Anche la risposta dei tre pulsanti principali a volte lascia a desiderare. Se da una parte il SoC Mediatek MT6582 aiuta a prolungare la durata della batteria, quindi, dal  ltra ci spinge a convivere con un problema ancora più fastidioso.

DSC 8790

Android 4.4.2 con la personalizzazione EMUI 2.3 danno l'impressione di un prodotto datato per chi ormai si è abituato al Material Design di Android 5.0 Lollipo, ma in termini assoluti l'estetica e gradevole e ci sono tutte le funzioni di Android.

L'Honor Holly non è una cattiva proposta, ma prima di comprare l'Honor Holly bisognerebbe prendere in considerazione almeno l'Honor 3C. Quest'ultimo costa tra i dieci e i quindici euro in più, e ha un processore migliore con 2 GB di RAM. Le prestazioni sono un pochino migliori, mentre restano i problemi della fotocamera. In ogni caso vale la pena d'investire qualcosa in più.

Se invece l'obiettivo è spendere il meno possibile, invece, in commercio ci sono smartphone Android che costano anche meno dell'Honor Holly – anche se ovviamente bisogna accettare compromessi ancora maggior quanto a prestazioni, qualità costruttiva, qualità fotografia e software.