Conclusioni

L'HTC One M8 è tra gli smartphone Android di riferimento. Con una potente piattaforma hardware e un design riuscito ha convinto molti compratori, ma dopo un anno le aspettative sono soddisfatte? La redazione di Tom's Hardware torna su questo smartphone a un anno dalla sua presentazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo un anno si può ancora usare l'HTC One M8 quotidianamente senza problemi, oppure ci sono certi aspetti – software, prestazioni, fotocamera o altro – che sono per così dire "invecchiati male"?

HTC One M8 back

La risposta breve è sì. Anche dopo un anno l'HTC One M8 è uno dei migliori smartphone in circolazione, e questo merito va in gran parte all'interfaccia Sense che rende Android migliore sotto tanti punti di vista.

La fotocamera è appena discreta, con alcune evidenti mancanze rispetto a modelli come il Galaxy Note 4 o l'LG G3; però non è nemmeno un disastro e ha il vantaggio di poter scattare bene anche con poca luce. È l'elemento peggiore di questo smartphone e per qualcuno una ragione per abbandonarlo, e infatti HTC ha cambiato strategia con l'HTC One M9 - che testeremo non appena possibile.

La qualità della fotocamera diventerà comunque meno rilevante, perché presto l'HTC One M8 calerà sensibilmente di prezzo, e allora accontentarsi di foto solo discrete sarà un compromesso più ragionevole.

HTC One M8 Smartphone, 16 GB HTC One M8 Smartphone, 16 GB
HTC Dot View Custodia per One M8, Blu HTC Dot View Custodia per One M8, Blu
HTC Dot View Custodia con Flip per One M8, Nero HTC Dot View Custodia con Flip per One M8, Nero

Non si può forse dire lo stesso del materiale scivoloso e delicato: con un HTC One M8 ci sono più probabilità che cada e si danneggi rispetto ad altri smartphone, e questo è proprio fastidioso. Un difetto che si argina con una custodia, ma questa a sua volta può portare qualche problema di comfort. Comunque con un po' di attenzione in più ci si può convivere più che bene.

Su altri aspetti invece l'HTC One M8 non è invecchiato affatto. Per esempio nelle prestazioni, grazie ad hardware che rappresentava il meglio al momento dell'uscita e ancora oggi è tra i più potenti in circolazione. L'aggiornamento software e la fantastica personalizzazione di Android 5.0 con Sense 6 danno l'impressione di avere tra le mani un telefono appena uscito.

E voi cosa ne pensate? Credete che siamo stati troppo cattivi o generosi con l'HTC One M8? C'è qualche aspetto che per voi è importante e che non abbiamo toccato? Raccontateci la vostra opinione nei commenti!