Cambio d'abito

Abbiamo provato iOS 7, il nuovo sistema operativo per iPad e iPhone più recenti. Oltre alla grafica, Apple ha fatto diverse modifiche. Scopriamole insieme.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Cambio d'abito

È quello che salta subito all'occhio, un restyling grafico volto al minimalismo. Font più sottili e longilinei, icone più piatte, fantasie di colori meno appariscenti (app escluse). Il cambio di grafica riguarda tutte le parti dell'OS, dalla schermata di blocco alla Home, dalla tastiera del telefono e quella per scrivere, fino alle icone di stato che indicano potenza del segnale, ora e altri dettagli.

iOS 7 - Schermata di blocco

iOS 7 - Schermata Home

iOS guadagna nuove animazioni che giocano con lo zoom e la trasparenza, utili per dare un senso di continuità durante l'uso.

Arrivano anche gli sfondi animati, mentre se ne scegliete uno statico, lo sfondo si muoverà in base all'inclinazione del telefono. Ne consegue un effetto tridimensionale, forse un po' attutito dalla nuove icone piatte. 

iOS 7 - Tastierino Telefonico

iOS 7 - Tastiera Messaggi

Infine, assieme all'icona del Calendario, anche quella dell'orologio diventa dinamica, mostrando l'ora effettiva, così come quella della Borsa e quella del Meteo. Stiamo parlando di grafica, ma anche di ergonomia. Per la prima lasciamo qualsiasi giudizio ai gusti personali, mentre la seconda aumenta o diminuisce in base al menù visualizzato. Insomma, in molti casi siamo davanti a un miglioramento visivo, in altre ci si trova un po' smarriti. Ma è come quando si usa per la prima volta un nuovo sistema operativo, questione di abitudine.