Rilevamento e performance

Test - Recensione di Kaspersky Internet Security per Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rilevamento e performance

Kaspersky Internet Security per Android offre tre diverse opzioni di scansione antivirus: "Scansione rapida" per le applicazioni installate, "Scansione completa" per l'intero dispositivo e "Scansione Folder", che riguarda solo una specifica cartella (e le relative sottocartelle). Avast, McAfee e Lookout offrono anche opzioni di scansione completa o opzioni di scansione parziale.

La versione più recente dell' app, v11.2 per Android 4.3, ha ottenuto un punteggio perfetto nel test di scansione e rilevamento malware effettuato da AV-Test, individuando con successo tutti i 2.191 malware test utilizzati come prova. McAfee Mobile Security e Norton Mobile Security hanno a loro volta raggiunto punteggi perfetti; poco dietro Lookout e Avast con i rispettivi punteggi di 99,4 per cento e 98,7 per cento.

Abbiamo messo le funzionalità antivirus dell'app alla prova, scaricando il noto virus di prova EICAR sul nostro Samsung Galaxy S4. Ogni software antivirus mobile degno di questo nome dovrebbe superare agilmente questa prova molto semplice.

Kaspersky Internet Security per Android non ci ha avvisato quando abbiamo scaricato EICAR utilizzando il browser Chrome. Tuttavia, quando abbiamo eseguito una scansione, l'applicazione ha facilmente individuato i file EICAR e li ha spostati in quarantena.

L'installazione di Kaspersky Internet Security sul vostro cellulare o tablet potrebbe migliorare le sue prestazioni complessive, ma la scansione dell'app può rallentare in modo significativo il vostro dispositivo mentre é in corso.

Il nostro Samsung Galaxy S4 di prova ha segnato un punteggio di 2.145 nel test di prestazioni Geekbench 3 prima di installare Kaspersky, successivamente ha raggiunto un picco di 2.347. Il punteggio di riferimento durante una scansione completa era però di 1.573, notevolmente inferiore.

Questo rappresenta un forte calo di prestazioni, con un delta di 774 punti. Lookout Mobile Security con un delta di soli 130 punti, Avast (626 punti) e Norton (656) se la sono decisamente cavata meglio. Solo McAfee Mobile Security ha causato un calo di prestazioni superiore con 1.064 punti di delta.