Android sì, ma difficilmente riconoscibile

Recensione - Test dell'Amazon Kindle Fire HD, un eReader evoluto che lascia al centro la fruizione di libri e contenuti multimediali, e condisce il tutto con funzionalità da tablet puro, tutto a un prezzo contenuto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Android sì, ma difficilmente riconoscibile

Guardandolo bene è più simile al PlayBook di BlackBerry anziché a un tablet Android. La schermata principale è divisa in due sezioni: un menù nella parte alta che raggruppa i collegamenti alle applicazioni, giochi, libri, musica, video, foto, documenti e allo store, declinato in due collegamenti "Acquista" e "Offerte".

Lo scorrimento è orizzontale, anche per l'area centrale che raggruppa in stile cover flow tutti i libri, giochi e applicazioni che avete aperto di recente o installato. Non c'è un vero ordine, l'approccio è quello di visualizzare sempre le ultime applicazioni, così che il menù si adatti alle vostre abitudini.

In modalità verticale lo spazio è ottimizzato, perché si aggiungerà un'ulteriore spazio che offre maggiori informazioni sull'applicazione selezionata. Per esempio, se selezionerete il browser web - che mostra l'ultima pagina visualizzata - sotto verranno mostrate le altre pagine della cronologia. Se selezionerete l'album di immagini, verranno mostrate le varie foto al suo interno.

Una stellina al bordo dello schermo non vi abbandonerà mai, qualsiasi schermata starete visualizzando, e vi offrirà l'accesso alle vostre applicazioni preferite, ovviamente personalizzabili. Per la navigazione all'interno delle varie sezioni avrete i collegamenti per tornare alla pagina precedente o alla Home in una barra di stato a scomparsa, ma sempre presente in tutte le schermate.

Il menù a tendina delle notifiche mostra dei collegamenti veloci per disabilitare la rotazione automatica dello schermo, il volume, luminosità, rete wireless e sincronizzazione dei dati. Per andare al pannello delle impostazioni dovrete cliccare su "altro" e da qui avrete accesso a tutti i menù di configurazione: gestione dell'account e della mail, i social network, browser, parental control, etc.

Ogni applicazione, come Musica, Libri o Foto, mostrerà un interruttore per passare dalla lettura dei file memorizzati sul dispositivo e quelli presenti sul Cloud. Con Kindle Fire, Amazon include un cloud storage illimitato per tutti i contenuti acquistati sul suo shop, compresi i salvataggi dei giochi.

Un'altra novità riguarda il browser presente, chiamato Silk, un ibrido che recupera parte dei dati dei siti che si visitano in maniera tradizionale, cioè scaricandoli dai server dove sono presenti i siti, e un'altra parte dai server Amazon, che sfruttano la maggior velocità e potenza di calcolo per recuperare i contenuti e poi inviarli al Fire. Il risultato dovrebbe essere una maggior velocità di navigazione.

Abbiamo fatto una prova installando, tramite APK, browser alternativi (Chrome, Opera, Firefox) e caricando alcuni siti web. Non abbiamo riscontrato differenze sostanziali, quindi allo stato attuale, con una navigazione che possiamo definire "normale", non vediamo un reale vantaggio.

###old1945###old

Anche la tastiera è differente da quella classica Android. La principale differenza è il posizionamento del tasto "cancella" affianco la riga inferiore dei caratteri anziché quella superiore. Funziona senza problemi, basta qualche minuto per abituarsi.