Schermo HD e Audio Dolby, la piacevole novità

Recensione - Test dell'Amazon Kindle Fire HD, un eReader evoluto che lascia al centro la fruizione di libri e contenuti multimediali, e condisce il tutto con funzionalità da tablet puro, tutto a un prezzo contenuto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo HD e Audio Dolby, la piacevole novità

Lo schermo da 7" ha una risoluzione di 1280x800 pixel, e questa è la prima area di confronto che vogliamo fare con altri modelli. Nella seguente tabella potete vedere le caratteristiche del Fire, Fire HD, Nexus 7, Galaxy Tab 2 7" e iPad Mini.

  Kindle Fire HD Kindle Fire Nexus 7 Apple iPad mini Samsung Galaxy Tab 2 7''
Risoluzione 1280x800 1024x600 1280x800 1024x768 1024x600
Dimensione 7'' 7'' 7'' 7.95'' 7''
Densità Pixel per pollice (PPI) 216 PPI 170 PPI 216 PPI 163 PPI 170 PPI

Se dovessimo considerare solo questo fattore, Kindle Fire HD sarebbe in testa, in quanto offre uno schermo IPS con la maggior risoluzione al prezzo più basso. Lo schermo è però lo stesso del Nexus 7. Confrontando lo spazio colore, Kindle Fire HD è migliore di Nexus 7, ed entrambi visualizzano colori leggermente più caldi della realtà.

Spazio RGB del Kindle Fire HD - Clicca per ingrandire

Spazio RGB del Nexus 7 - Clicca per ingrandire

Luminanza

Gamma

Buono il valore di luminosità, che non segna però alcun un nuovo record. Peccato per i riflessi, si poteva fare qualcosa di meglio. Arriviamo a quello che un punto molto interessante del Fire HD, cioè l'audio. Misuriamo la potenza di tutti i dispositivi che proviamo, e non ci aspettiamo mai novità sotto il profilo della qualità. La verità è che i piccoli altoparlanti inseriti in smartphone e tablet sono sempre scarsi, e a malapena sono sufficienti per qualche video su YouTube, per tutto il resto dovrete usare gli auricolari.

Fire HD cambia questa regola, grazie a un sistema dual-drive stereo certificato Dolby Digital Plus. Amazon ha installato in totale quattro piccoli altoparlanti, due per lato, che sono però in grado di generare sufficiente potenza e un'accuratezza che dà senso alla certificazione Dolby Digital Plus. Quest'ultima ricrea un suono surround virtuale, il cui funzionamento è facilmente percepibile nella riproduzione di una scena sonora più complessa.

La potenza misurata di 78,4 decibel non è il record, e non stiamo dicendo che potrete fare a meno del vostro impianto stereo, ma il Kindle Fire HD è il miglior tablet sotto il profilo dell'audio che abbiamo mai provato.