Rompiamo i limiti

Recensione - Test dell'Amazon Kindle Fire HD, un eReader evoluto che lascia al centro la fruizione di libri e contenuti multimediali, e condisce il tutto con funzionalità da tablet puro, tutto a un prezzo contenuto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Rompiamo i limiti

Se l'interfaccia Amazon proprio non vi va giù, e la mancanza del Play Store non vi fa dormire la notte, c'è sempre un modo per avere quello che si desidera. Prima di tutto sappiate che sul Fire HD si possono installare tutte le applicazioni Android, senza dover fare il root del tablet.

Basta collegare il Fire a un PC, copiare sulla memoria interna un file APK dell'applicazione desiderata, installare un file manager dall'App Shop e avviare l'APK desiderato. Proprio come succede con i normali tablet Android.

Certo non è facile come un click nel Play Store, dovrete procurarvi l'APK, non potrete godere dei sistemi di aggiornamento automatico e soprattutto la compatibilità è solo una questione di fortuna. Abbiamo fatto alcune prove, e nella maggioranza dei casi le applicazioni funzionavano correttamente, ma non è certo una scienza esatta.

Potrete anche installare il Play Store, ma nel momento in cui scriviamo questo articolo è necessario fare il root del dispositivo e cambiare alcuni file di sistema. Per cambiare l'interfaccia potrete affidarvi a launcher alternativi.

###old1946###old

Ma ne vale la pena? Queste sono operazioni che richiedono un po' di dimestichezza, e molta fatica al costo di qualche decina di euro di risparmio rispetto ad alcuni tablet concorrenti.