Recensione Lumia 820, l'altro Windows Phone di Nokia

Recensione - Test del Nokia Lumia 820. Non è un prodotto di fascia medio o bassa, ma semplicemente l'alternativa Windows Phone un po' meno costosa della casa finlandese. Le differenze sostanziali rispetto al Lumia 920 sono da ricercare nello schermo e nella fotocamera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

L'altra alternativa di Nokia

Abbiamo già recensito il Lumia 920, probabilmente uno dei Windows Phone più apprezzati del momento, ma se le vostre tasche non vogliono essere troppo appesantite e volete risparmiare qualche decina di euro, l'alternativa Nokia è il Lumia 820

Nokia Lumia 820 - Clicca per ingrandire

Stiamo sempre parlando di un prodotto di fascia alta, perché difficilmente a quasi cinquecento euro possiamo dire il contrario. Anche tecnicamente possiamo considerarlo un prodotto di punta, infatti Lumia 820 è basato sulla stessa piattaforma hardware del fratello maggiore, quindi la Snapdragon MSM8960 (S4), dual-core funzionante a 1.5 GHz e affiancata a 1 GB di memoria RAM. La differenza più sostanziale è lo schermo, da 4.3" e risoluzione non HD, cioè 800x480 pixel. Lo stesso del Lumia 800, da cui eredita anche la tecnologia AMOLED ClearBlack. Ha anche uno spazio d'archiviazione più contenuto di solo 8 GB, ma in questo caso è presento lo slot MicroSD, che permette di espanderla, non presente invece sul Lumia 920. La fotocamera è da 8 megapixel (F2.2, 26mm), con ottica Zeiss, ma non è la stessa del Lumia 920.

###old2030###old

Quella frontale è da 0.3 megapixel. L'OS è ovviamente Windows Phone 8, la batteria è da 1650 mAh ed è compatibile con la ricarica wireless. Quanto a connettività è completo e alla pari con gli altri Windows Phone: 3G (HSDPA 42.2 / HSUPA 5,76), Bluetooth 3.0, Wi-Fi n e NFC.