Personalizzazione Android

PhonePad Due X520U di Mediacom è uno smartphone Android economico ma dal look elegante e moderno. Nonostante la piattaforma hardware non all'ultimo grido, è veloce e reattivo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

Come accennato Android è installato in versione 4.4, ma è atteso a breve l'aggiornamento a Lollipop. Il sistema operativo non è installato nella sue versione base o poco più, come accade con molti modelli di fascia bassa, Mediacom ha apportato varie modifiche.

Mediacom X520U 04

Nel menu delle notifiche sono presenti direttamente dei pulsanti per l'attivazione veloce di alcune funzioni, mentre potrete decidere l'ordine dei pulsanti della barra di navigazione. Con un doppio tap si può mettere in stand by lo smartphone, ma purtroppo non si può risvegliarlo. Sono invece disponibili delle gesture con due dita per attivare velocemente della applicazioni; ad esempio, da qualsiasi schermata de vorrete accedere all'applicazione telefonica basterà fare un gesto verso il basso.

Sono stati aggiunti dei temi, anche se non sono molti, ma non manca la possibilità di personalizzare icone, testo e wallpaper, direttamente da un menù semplificato.

###68022###

Ci sono anche diversi nuovi widget e alcune applicazioni oltre a quelle base, tra cui vale la pena citare:

  • App Manager: per gestire le applicazioni installate, i permessi delle singole app, il modo in cui devono usare i dati del cellulare e le notifiche.
  • Beauty Camera: app per la videocamera alternativa pensata per i selfie
  • File Manager: per gestire i file
  • FireWall: app per gestire una blacklist di contatti per chiamate e SMS
  • Health: app per il fitness
  • Scansione: un sistema di ricerca locale (forse la traduzione in italiano non è delle più azzeccate)

Troverete installati anche le App di vari Social Natwork e IM, ma nulla che non si possa scaricare facilmente dal Play Store. La schermata delle App aperte (multitasking) permette di chiudere velocemente tutte quelle aperte.