Conclusioni

Resistente ad acqua e polvere, con una fotocamera più che valida, il Sony Xperia M5 è uno smartphone di fascia media realizzato in policarbonato. La piattaforma hardware garantisce prestazioni valide, senza lag, ma l'autonomia non è delle migliori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

Il Sony Xperia M5 è un telefono molto ben costruito, estremamente solido e resistente all'acqua - con certificazione IP68. Ha una fotocamera buona, migliore di tanti altri smartphone dal prezzo simile, e offre prestazioni sempre adeguate, tranne forse che con i videogiochi più pesanti.

Sony non ha stravolto Android ma è riuscita ad aggiungere alcuni dettagli che sono effettivamente molto utili. In particolare, la funzione di registrazione schermo piacerà tantissimo a chi pubblica video di gameplay su Youtube, ed è utile anche per creare dei video tutorial (disponibile anche su altri Xperia). Le scorciatoie abbinate al task switcher e le opzioni Bravia per lo schermo non sono altrettanto utili, ma a qualcuno possono piacere e di certo non danno fastidio.

DSC 2369 JPG

Ci sono però anche dei difetti. Dal primo momento in cui lo si prende in mano per esempio si nota quanto il Sony Xperia M5 si sporchi facilmente. Soprattutto nella versione nera è impossibile tenerlo in condizioni esteticamente accettabili, e bisogna rassegnarsi ad avere una raccolta di brutte ditate davanti e dietro. 

Non si vede a occhio, ma è altrettanto importante il fatto che la batteria permette solo di arrivare a sera, niente di più. Se usate poco l'Xperia M5 durante il giorno potrebbe arrivare a fine giornata, ma è probabile che si spenga per le 21-22. Questo smartphone diventa inoltre molto caldo in alcuni contesti.

DSC 2362

Il prezzo di listino di 400 euro è un po' troppo alto, considerando i concorrenti, ma  si trova a 330 euro circa, una cifra più ragionevole. Il Nexus 5X costa un po' meno, ma non è impermeabile, ha meno RAM e una fotocamera peggiore - ma Android 6.0.

Al prezzo reale il Sony Xperia M5 è sicuramente interessante, soprattutto per chi vuole una qualità fotografica superiore alla media ma non vuole un top di gamma.