Schermo e Audio

Resistente ad acqua e polvere, con una fotocamera più che valida, il Sony Xperia M5 è uno smartphone di fascia media realizzato in policarbonato. La piattaforma hardware garantisce prestazioni valide, senza lag, ma l'autonomia non è delle migliori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Schermo e Audio

Il Sony Xperia M5 ha uno schermo da 5 pollici con tecnologia IPS LCD e risoluzione 1920x1080 pixel, per una densità che supera di poco i 440 PPI, più che sufficienti a garantire testi perfettamente nitidi e immagini sempre ben riprodotte. All'analisi si è rivelato uno schermo di qualità buona.

m5 720

La fedeltà cromatica discreta: il Delta E (errore cromatico) medio è pari a 3,95 con le impostazioni predefinite, ma è possibile modificare i parametri nelle Impostazioni.

La copertura cromatica è nella media, mentre è piuttosto alta la luminosità massima, con ben 415 candele al metro quadro. E infatti lo schermo dell'Xperia M5 risulta ben visibile anche all'esterno sotto la luce del sole. Il vetro però è molto riflettente, e questo riduce un po' il valore di questo aspetto. Con la regolazione predefinita, invece, la temperatura cromatica si attesta a circa 8015 K - un po' troppo freddo.

L'audio generato dal singolo altoparlante invece non è un granché: il volume massimo ottenibile è scarso, tanto che alcune volte non abbiamo proprio sentito il telefono squillare. Per questo, il Sony Xperia M5 si può usare in vivavoce solo in ambienti relativamente tranquilli. Con i video, è adatto per comprendere il parlato, mentre la qualità musicale è piuttosto bassa.