Prestazioni e software

Z5 Compact è uno smartphone di fascia alta in una scocca compatta, l'ideale per chi vuole un telefono più piccolo della media odierna.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni

Lo Snapdragon 810 è in grado di offrire elevate prestazioni, e la risoluzione grafica di 1280x720 pixel non fa altro che permettere all'Adreno 430 di sprigionare ancora più potenza. Attualmente è uno degli smartphone più potenti in circolazione. Vediamo qui alcuni risultati.

 

 

 

Software

L'interfaccia stock di Android è sostituita con quella Sony a cui siamo già abituati da alcuni anni – con piccole modifiche qui e la nel corso delle versioni. Forse è da troppo tempo che Sony non cambia stile e la sensazione ora è di avere davanti qualcosa di un po' vecchio.

Tanti widget ma soprattutto tante App: Amazon, AVG, Kobo, File Commander, etc. Probabilmente iniziano ad essere un po' troppe. È rimasto l'App Drawer originario di Android e la possibilità di creare cartelle permette di "fare pulizia" nelle varie schermate. Dipende da come la pensate, per quanto ci riguarda le aziende dovrebbero limitarsi a installare le proprie App o dare l'opportunità di scaricarne ulteriori nel caso di promozioni legate allo smartphone, ma non di certo con applicazioni trial che tutti possono scaricare dagli store. Ovviamente si tratta solo di accordi commerciali che vanno a favore delle aziende e non degli utenti. Questo non vale solo per Sony, ma per tutti.

Screenshot 2015 11 12 11 38 34
Screenshot 2015 11 12 11 38 45
Screenshot 2015 11 12 11 38 51
Screenshot 2015 11 12 11 40 22

 Xperia Z5 Compact è anche compatibile con PS4 Remote che permette di giocare, sullo smartphone, ai giochi presenti sulla PS4. L'applicazione funziona bene in quanto offre tutta la potenza necessaria, ma lo schermo è un po' troppo piccolo per trarre reale vantaggio da questa applicazione.