Samsung batte Apple, è prima nella soddisfazione dei clienti statunitensi

I clienti statunitensi sono più soddisfatti dei prodotti Samsung che di quelli Apple. Nella ricerca annuale American Customer Satisfaction Index il colosso sud coreano vola al primo posto e relega Apple in seconda posizione. Terzi i Microsoft Lumia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I clienti Samsung sono più soddisfatti di quelli Apple, almeno negli Stati Uniti. Questo è ciò che emerge dalla ricerca annuale American Customer Satisfaction Index condotta dall'Università del Michigan su 230 marche diverse, raccogliendo informazioni tramite 70.000 interviste ai consumatori d'oltreoceano.

Sono tre i dati di maggiore interesse, che riguardano le prime tre posizioni in classifica. A dominare nel 2014 è Samsung, che ha incassato 81 punti su 100 con un miglioramento del 6,6% rispetto allo scorso anno e dell'11% rispetto al primo anno di rilevazione dell'ACSI.

smartphone samsung

Non è un abisso, ma è stato sufficiente per scalzare Apple dalla leadership che deteneva dal 2012. Adesso la casa di Cupertino è in seconda posizione con 78 punti, in calo del 2,5% rispetto al 2013 e a -4,8% rispetto al 2012.

Come si può vedere dalla sintesi grafica che vi riproponiamo Apple è l'unica azienda che ha perso terreno nell'indice di gradimento dei clienti, se non si considera la categoria "all others" che include tutte le marche minori.

smartphone American Customer Satisfaction Index

Clicca per ingrandire

Per Samsung è una bella soddisfazione, soprattutto in un 2014 difficile con gli utili per la prima volta in calo dopo due anni e il Galaxy S5 che secondo gli analisti ha venduto il 40% in meno rispetto al Galaxy S4. Questa notizia se non altro potrebbe fare da slancio alla progettazione del Galaxy S6, che secondo indiscrezioni verrà ridisegnato da zero per evitare brutte sorprese.

Apple invece si consolerà con le ricche vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che a tre giorni dal debutto hanno superato i 10 milioni di unità vendute.

Apple iPhone 6 Space Grey 16GB Apple iPhone 6 Space Grey 16GB
Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy S5
Nokia Lumia 830 Nokia Lumia 830

Nella parte circoscritta ai soli produttori di telefoni cellulari brilla anche Nokia (Microsoft Lumia, N.d.R.): ha incassato 78 punti su cento con un +1,3% rispetto allo scorso anno e un +6,9% rispetto alla prima rilevazione. Anche se le quote di mercato non sono ancora decollate e l'espansione è guidata dai prodotti di fascia bassa evidentemente hanno fatto fronte alle aspettative. Cosa ne pensate di questi dati?