Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Samsung, cinque opzioni di cerniera per lo smartphone pieghevole

Dopo i numerosi rumors degli scorsi mesi, Samsung ha finalmente confermato l’esistenza di uno smartphone pieghevole nei suoi piani. L’annuncio infatti è avvenuto settimana scorsa nel corso della Developer Conference 2018, come abbiamo avuto modo di raccontarvi in un precedente articolo. Poche immagini che mettono in luce un design squadrato ma che non raccontano con precisione i dettagli estetici della nuova creatura del colosso coreano.

Samsung è sicuramente al lavoro per migliorare e definire gli ultimi dettagli tecnici del proprio smartphone pieghevole e, a tal proposito, un nuovo report della testata Sammobil, afferma che l’azienda coreana deve ancora prendere una decisione in merito alla cerniera da utilizzare per il nuovo dispositivo. Sarebbero cinque le opzioni sul tavolo.

Le proposte arrivano tutte da un unico produttore, si tratta di KH Vatec, azienda leader nel settore della componentistica interna ed esterna per dispositivi portatili. La scelta della giusta cerniera è considerata estremamente importante, considerando il fatto che la caratteristica che rende questo nuovo dispositivo unico è proprio la possibilità di poterlo piegare.

Uno dei campioni, considerato al momento quello su cui dovrebbe propendere Samsung, prevede un piccolo spazio tra i pannelli che, in caso di chiusura, dovrebbe evitarne il danneggiamento. Questo prototipo di cerniera, inoltre, permetterebbe ai display di essere posizionati in varie angolazioni, un po’ come accade con lo schermo di un laptop.

Le altre quattro soluzioni sarebbero varianti del prototipo di cui vi abbiamo appena parlato. Secondo le ultime indiscrezioni, Samsung non ha ancora preso una decisione ed ecco svelato il motivo per cui KH Vatec non avrebbe ancora dato il via alla produzione in serie delle cerniere. Il colosso coreano dovrebbe presentare il proprio smartphone entro febbraio del prossimo anno e commercializzarlo, con ogni probabilità, a marzo.

Il Galaxy S9, nella colorazione Black, è in offerta su Amazon con uno sconto di 400 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.