Samsung deve pagare 930 milioni di dollari a Apple

Samsung non dovrà interrompere le vendite di 20 prodotti fra smartphone e tablet negli Stati Uniti, ma in cambio paga una multa da 930 milioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Vittoria agrodolce per Samsung nell'ultima battuta del maxi processo californiano contro Apple. L'azienda sud coreana ha incassato un punto a suo favore scampando il divieto di vendita per oltre 20 smartphone e tablet che erano al centro della causa legale del 2012.

Però Apple si aggiudica un risarcimento che ammonta a 930 milioni di dollari. Anche questa volta comunque la questione è lungi dall'essere chiusa: il colosso sud coreano ha già pronto il ricorso perché secondo i suoi legali la cifra è stata ricavata sulla base ''di metodi di calcolo sbagliati''.

Nuovo capitolo della battagli Apple vs Samsung

Per l'epilogo di tutti i contenziosi la strada è ancora lunga, anche perché a seguito del mancato accordo fra le parti, a fine marzo inizierà l'ennesimo processo frutto di una denuncia che Apple ha depositato a fine 2013, e che riguarda brevetti impiegati sui più recenti prodotti Samsung, fra cui il Galaxy S III.

Due anni fa le vicende processuali dei due colossi avevano appassionato, da tempo ormai sono una rivisitazione della stessa scena, con un'unica certezza: continua a mancare la parola fine. E ogni tanto cambiare capitolo farebbe bene.