Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Il Galaxy Note 9 sarà tra due giorni a New York, e le indiscrezioni continuano a rincorrersi. Il noto portale tedesco WinFuture.de ha pubblicato oggi quelle che sembrano essere le immagini stampa del nuovo top di gamma Samsung, che confermano alcune delle caratteristiche trapelate in queste settimane.

Innanzitutto, le immagini sembrano confermare la presenza di un grande display Super AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione QHD+ senza il tanto chiacchierato notch. Dal punto di vista del design - come già visto in altri articoli - dovrebbe ricordare il predecessore Note 8, con uno spessore e un peso superiori (8,8 mm per 201 grammi). Inoltre, i bordi laterali dovrebbero essere meno curvi e quello inferiore meno pronunciato.

Note 9 1

Confermata anche la presenza di una S-Pen rinnovata che dovrebbe integrare il supporto Bluetooth e il cui bottone superiore dovrebbe servire per controllare lo smartphone da remoto, attivare la fotocamera o utilizzare altre applicazioni.

Leggi anche: Samsung, il Galaxy Note 9 non ha quasi più segreti

Per quanto riguardo il comparto fotografico, le immagini mostrano una dual-camera posteriore posizionata orizzontalmente - con il sensore biometrico subito sotto - con due sensori da 12MP: uno con zoom ottico 2x e un secondo grandangolare con apertura variabile. Tuttavia, sembra che Samsung abbia rinnovato il software della fotocamera che - grazie all'intelligenza artificiale - dovrebbe essere in grado di regolare automaticamente tutte le impostazioni per una migliore resa fotografica.

Note 9

Sotto la scocca, il SoC Exynos 9810 accoppiato a 6/8 GB di RAM e 128 GB o 512 GB di memoria interna espandibile fino a 1TB. Sulla base delle immagini riportate, sembrerebbe confermata la batteria da 4000 mAh - con supporto alla ricarica rapida e alla ricarica wireless - che garantirebbe una maggiore autonomia. Non mancherebbe infine la modalità DeX che permette di avere un'esperienza desktop tramite smartphone. Tale funzione - diversamente dai dispositivi precedenti - sarà probabilmente utilizzabile senza la docking station dedicata e/o attraverso un semplice cavo Type-C.

Leggi anche: Samsung Galaxy Note 9, un top nel segno della continuità

Per quanto riguarda il capitolo prezzi e disponibilità, Galaxy Note 9 sarà inizialmente disponibile nelle colorazioni Midnight Black, Ocean Blue e Metallic Copper. La variante da 128 GB di storage dovrebbe essere posizionata a 999 euro, mentre quella da 512 GB potrebbe toccare i 1.199 euro. In entrambi i casi sarà possibile espandere la memoria interna tramite micro-SD.

782478

Infine, i preordini dovrebbero iniziare subito dopo la presentazione ufficiale del 9 Agosto e durare fino al 23 agosto, giorno in cui inizierà la commercializzazione nei principali mercati mondiali. Insomma, il puzzle sembra ormai completo e non ci resta che aspettare qualche giorno.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S9 Plus è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con oltre 300 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.