Il Galaxy S 4 punta tutto sul software

Presentazione - Samsung ha annunciato il Galaxy S 4, il nuovo smartphone di punta con schermo da 5 pollici Full HD e una miriade di soluzioni tecnologiche. Un chiaro attacco su tutti i fronti all'iPhone, Apple e il suo ecosistema.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Galaxy S 4 punta tutto sul software

Il terminale è dotato di Android 4.2.2 con un'evoluzione della classica interfaccia TouchWiz di Samsung. La tastiera virtuale è stata sviluppata in collaborazione con SwiftKey, ma la novità che ci è piaciuta di più di tutte è S-Translator: è un traduttore simultaneo che usa il cloud e già da ora funziona con 10 lingue, italiano compreso.  

Durante l'evento è stata simulata una situazione abbastanza comune per chi gira il mondo: un giovane statunitense ha chiesto un'informazione a una persona, che ha risposto in lingua cinese. Galaxy S 4 ha tradotto in inglese la risposta, riproducendola vocalmente. Lo stesso si può fare con i testi. Chiaramente nella presentazione tutto è filato liscio e potremo dare giudizi solo con una prova sul campo.

Per quanto riguarda le fotocamere, ci sono molte modalità ma ci soffermiamo solo sulle principali novità: Dual Camera consente di combinare fotocamera frontale e posteriore per eseguire scatti e video da inserire all'interno di un'unica foto da incorniciare e impreziosire con vari effetti. Dual Video Call permette a un interlocutore, durante una videochat, non solo di vedere il volto di colui con cui sta parlando, ma anche altro, grazie alla condivisione della fotocamera posteriore.

Un'altra novità si chiama Sound & Shot. Il nome dice tutto e la funzione sembra quasi cinematografica: in poche parole potete scattare foto "parlanti", cioè accompagnate anche da piccole clip sonore. In tema di foto e video non possiamo dimenticare Story Album, un album fotografico che concentra tutto: foto, video, informazioni di posizione, meteo e altro. C'è poi la modalità Eraser, che consente di fare più scatti e selezionare gli elementi da rimuovere prima di salvare lo scatto - come persone che passano sbadatamente davanti all'obiettivo.

Per quanto riguarda l'eye tracking, funzione del resto già introdotta in parte con il Galaxy S III, Samsung ha mostrato Smart Scroll e Smart Pause. Come potete intuire dai nomi, la videocamera controlla i vostri occhi e, in modo intelligente, blocca la riproduzione di un filmato se non state guardando lo schermo, oppure consente di scorrere una pagina web su e giù senza toccare il display. In quest'ultimo caso intervengono altri sensori per far capire al software come agire.

Troviamo anche Air Gesture e Air View. Si possono far scorrere le immagini sullo schermo senza toccarlo, oppure vedere anteprime di contenuti o zoom avvicinando il dito al display, come se fosse una S Pen. Samsung ha anche mostrato S-Voice Drive, una soluzione che "offre potenti funzioni per il comando vocale. Durante il primo collegamento con l'auto tramite Bluetooth, si attiva la modalità di guida per gestire con la sola voce il proprio smartphone mentre si guida". Interessante, o almeno se non altro curiosa la funzionalità Group Play, che permette di sincronizzare più telefoni per usarli come speaker stereo per riprodurre musica. Group Play può anche condividere altri contenuti come foto e documenti tramite NFC e permettere di giocare con amici selezionati tramite Wi-Fi Direct.