Hardware ma soprattutto ecosistema

Presentazione - Samsung ha annunciato il Galaxy S 4, il nuovo smartphone di punta con schermo da 5 pollici Full HD e una miriade di soluzioni tecnologiche. Un chiaro attacco su tutti i fronti all'iPhone, Apple e il suo ecosistema.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hardware ma soprattutto ecosistema

Galaxy S 4 è tutto ciò che ci si aspettava e molto di più. Abbiamo un terminale all'avanguardia ma soprattutto un prodotto che fa capire come Samsung non sia più quell'azienda che insegue la concorrenza a colpi di copia e incolla, ma una realtà che detta i ritmi e le innovazioni del mercato.

Con questo nuovo prodotto è stata riposta tanta attenzione alla parte fotografica, si sono fatti ulteriori passi avanti con le funzioni di eye tracking e soprattutto l'uso del cloud e della voce per offrire servizi molto interessanti, sulla carta, come S-Translator. L'hardware è di primo piano, ma una batteria un po' più capiente non ci avrebbe certo disgustato.

Per quanto riguarda il resto, i tempi in cui a colpire era l'estetica sono finiti. Non fraintendeteci, il terminale è simile ad altre soluzioni precedenti come il Galaxy S III o il Note II e può piacere oppure no, ma a fare la differenza è sempre più l'esperienza d'uso. È un concetto che ripetiamo da sempre, anche a chi si limita a contare i core o a discutere di megahertz, e che oggi è ancora più palese.

Apple ha avuto un grande vantaggio in tal senso, per un lungo periodo di tempo, ma Samsung sta lavorando per chiudere velocemente il gap e oggi, tra punti di forza e debolezza, può guardare gli uomini di Cupertino faccia a faccia, conscia di aver strada da fare ma di essere sulla retta via. In questo caso va riconosciuto del merito anche a Google, perché l'ecosistema Android l'ha costruito lei e i produttori, in fin dei conti, partono da una piattaforma comune estremamente malleabile.

###old2169###old

Attendiamo quindi di conoscere i prezzi precisi per l'Italia prima di pronunciarci o avanzare paragoni troppo accurati: non sarebbe corretto da parte nostra esprimerci senza una prova diretta del prodotto. La sensazione è chiaramente positiva, e come avete capito ci sono soluzioni tecnologiche che ci hanno colpito, mentre altre, purché non disdegnabili, forse non rientrano nei nostri canoni di utilità. La parola passa quindi a voi, cari lettori, fateci sapere cosa ne pensate del nuovo Galaxy S 4 e se pensate di metterlo nel vostro ideale carrello della spesa.