Samsung Galaxy S 4, specifiche tecniche

Presentazione - Samsung ha annunciato il Galaxy S 4, il nuovo smartphone di punta con schermo da 5 pollici Full HD e una miriade di soluzioni tecnologiche. Un chiaro attacco su tutti i fronti all'iPhone, Apple e il suo ecosistema.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung Galaxy S 4, specifiche tecniche

Il Galaxy S 4 è spesso 7,9 millimetri (136,6 x 69,8 x 7,9 mm) e pesa solo 130 grammi, probabilmente per merito della scocca in policarbonato. Lo schermo, protetto da un Gorilla Glass 3, è un Super AMOLED da 5 pollici (4,99 per la precisione) con risoluzione 1920x1080 pixel (Full HD) e una densità di 441 ppi. Si può usare anche con i guanti, come ad esempio il display del Lumia 920.

All'interno troviamo un chip Samsung Exynos 5 Octa, oppure uno Snapdragon 600 quad-core a 1.9 GHz. Sì, in pratica il Galaxy S 4 non sarà "uguale" in tutto il mondo e al momento non sappiamo quale processore toccherà al pubblico italiano, probabilmente la prima soluzione.

A proposito di Exynos 5 Octa, è bene specificare che sebbene fisicamente vi siano otto core, quattro sono Cortex A15 (1.6 GHz) mentre gli altri Cortex A7 (1.2 GHz), questi non funzionano mai insieme nello stesso momento. Questa configurazione, definita da ARM "big.LITTLE", vede i core A15 entrare in gioco solo per svolgere le operazioni più impegnative, mentre quelli A7 gesticono i momenti di idle o basso carico, come la lettura delle email, di una pagina web e altro. In questo modo Samsung si è assicurata potenza e autonomia. La batteria (rimovibile) è da 2600 mAh.

Nel caso dell'Exynos la GPU è una PowerVR 544MP3 a 533 MHz, mentre in quello dello Snapdragon abbiamo una Adreno 320. Il terminale ha 2 GB di memoria RAM (LPDDR3) e capacità di archiviazione di 16, 32 e 64 GB. C'è anche uno slot microSD per schede fino a 64 GB. Completo di tutti i sensori - persino quelli di umidità e temperatura - e la connettività più avanzata (HSPA+ a 42 Mbps, 4G LTE a sei bande), integra anche un IR LED per fungere da telecomando per TV e altri dispositivi. Non mancano NFC, Bluetooth 4.0 LE, Wi-Fi 802.11ac, MHL 2.0, jack audio da 3,5 mm e GPS/Glonass.

La fotocamera posteriore è da 13 megapixel (sensore BSI, Flash LED singolo, scatto continuo, autofocus, velocità otturatore zero) mentre quella frontale è da 2 megapixel, entrambe in grado di registrare in Full HD. Presente la possibilità di caricare il terminale in modalità wireless tramite lo standard Qi, ma Samsung non ha ancora chiarito se sarà una funzione per tutti e come funzionerà.

Il Samsung Galaxy S4 arriverà in Italia da fine aprile in due colori, nero (Black Mist) e bianco (White Frost), a un prezzo è da definire. In totale il prodotto sbarcherà in 155 paesi grazie a 327 operatori telefonici.