Samsung Galaxy S25, ecco come potrebbe essere la fotocamera

Samsung a lavoro su un sensore da 1" per Galaxy S25 Ultra, i modelli base e Plus potrebbero montare un sensore prodotto da Sony.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Samsung Galaxy S24 non è ancora ufficiale e già si sta parlando del suo successore, il Galaxy S25. Secondo il noto insider Revegnus (@Tech_Reve), la nuova serie abbandonerà il sensore fotografico ISOCELL GN3 da 50MP utilizzato nei modelli precedenti a favore di un nuovo sensore di provenienza Sony, aprendo la strada a miglioramenti significativi nell'esperienza fotografica.

Nonostante le specifiche esatte del nuovo sensore non siano ancora state rivelate, ciò potrebbe rappresentare un passo avanti considerevole, considerando il notevole salto da 12MP a 50MP fatto con il Galaxy S22. L'adozione di un sensore Sony potrebbe indicare una maggiore collaborazione tra i due giganti della tecnologia, portando forse a sensori di dimensioni più grandi e prestazioni fotografiche avanzate.

Ma le sorprese non finiscono qui. Samsung sembra pronta a introdurre un nuovo chipset in-house esclusivamente progettato per la serie Galaxy S25. A differenza degli attuali chip Exynos, potrebbe ospitare una potente GPU basata su AMD RDNA3, promettendo prestazioni grafiche senza precedenti su uno smartphone.

Per quanto riguarda la fotocamera, il modello Ultra della serie S25 potrebbe presentare ancora una volta un sensore da 200MP, mantenendo la tradizione di offrire una potenza fotografica straordinaria. Tuttavia, rumor separati suggeriscono che Samsung potrebbe anche lavorare su un sensore da 1 pollice con pixel da 0,8µm, autofocus dual-pixel e zoom in-sensor crop. Sebbene il numero del modello di questo sensore rimanga un mistero, l'idea di un sensore così avanzato alimenta l'entusiasmo degli appassionati di fotografia mobile.

Va notato che queste sono anticipazioni basate su voci di corridoio e che manca ancora oltre un anno alla possibile presentazione della serie Galaxy S25. Pertanto, è fondamentale rimanere aggiornati poiché emergeranno sicuramente informazioni più affidabili. Samsung potrebbe ancora riservarci ulteriori sorprese mentre si prepara a ridefinire gli standard degli smartphone di fascia alta con la sua futura generazione di flagship.