Samsung Galaxy S6 potrebbe subire un calo di prezzo a causa delle scarse vendite

Pare che le vendite di Galaxy S6 ed S6 Edge stentino a decollare, nonostante la buona volontà di Samsung nel voler rilanciare la gamma con un mix di design e caratteristiche all'avanguardia, ed è in arrivo un abbassamento di prezzo per i due top di gamma.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Non è passata una settimana da quando sono stati celebrati i 10 milioni di Galaxy S6 spediti nel mondo che già si parla di crisi. Perché di questa si tratta, in casa Samsung, che continua a non trovare pace dopo gli scarsi risultati finanziari e di vendite dello scorso anno.

Infatti nemmeno i tanto acclamati Galaxy S6 ed S6 Edge riescono a quanto pare a far decollare le vendite, che per il colosso coreano restano sotto le aspettative dai tempi di S5. Ma il paradosso è che a conti fatti, l'S5, come singolo dispositivo, ha venduto più di S6 ed S6 Edge messi assieme nella stessa finestra temporale.

S6

Scocca in alluminio e vetro, schermo curvo e hardware da primo della classe non sono sufficienti ad attrarre il mercato nella misura sperata e stimata dai vertici di Samsung, che a quanto pare stanno ponderando un taglio dei prezzi per rendere il tutto molto più appetibile.

Che i bei tempi di S2, S3 ed S4 fossero finiti era chiaro da un pezzo, ma probabilmente Samsung non si aspettava una seconda falsa partenza con S6. Certo, la concorrenza negli ultimi anni è esplosa, si è fatta sempre più agguerrita, e i competitor cinesi come Xiaomi, Oppo, ZTE e Huawei, ormai sono in grado di offrire terminali con ottime caratteristiche e design a prezzi che possono essere inferiori anche del 40% a parità di hardware.  

E cosa dire di Apple? iPhone 6 e 6 Plus (a cui si aggiungerà l'imminente 6s) hanno infranto la barriera dei 4 pollici per andare incontro a un mercato sempre più affezionato agli schermi grandi, con il risultato di vendere 10 milioni di terminali in tre giorni.

Insomma ormai la competizione ha colmato ogni gap possibile ed immaginabile e dove prima i Galaxy, S o Note che siano, potevano svettare, ora devono vedersela con una moltitudine di dispositivi belli, veloci e anche dal prezzo concorrenziale.

Vedremo cosa s'inventerà Samsung per uscire da questa situazione.

Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
Galaxy S6 - bianco astrale - 4G+ - 32 GB - Smartphone Galaxy S6 - bianco astrale - 4G+ - 32 GB - Smartphone