Samsung phablet con schermo flessibile Youm: spettacolo!

Samsung ha mostrato al CES di Las Vegas tre prototipi di smartphone e tablet con schermi flessibili Youm: un phablet da 5 pollici con lo schermo anche ai lati, un tablet arrotolabile e uno smartphone con schermo estendibile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha chiuso in grande stile il CES 2013, con la presentazione dei prototipi di smartphone con schermi flessibili Youm, anticipati nei giorni scorsi. Il marchio, annunciato un anno fa, identifica i prodotti che sfruttano una pellicola con struttura a strati, invece del vetro.

I prodotti inizialmente erano attesi per il 2012, ma il successo degli smartphone con display tradizionale, come il Galaxy S III, ha spinto Samsung a lasciare gli AMOLED flessibili in fase pilota. Il Wall Street Journal aveva anticipato nei mesi scorsi che questi componenti rivoluzionari sarebbero esorditi a metà 2013, e a quanto pare la previsione potrebbe avverarsi.

Uno dei prototipi con schermo Youm

Youm è ancora in fase di prototipo, ma il colosso sudcoreano ha fatto sapere che presto si potranno realizzare prodotti di varie dimensioni con schermi che possono fare curve, oppure arrotolarsi. Fra i prodotti in mostra c'era per esempio un phablet con schermo da 5 pollici e risoluzione a 720p che si estendeva anche sui lati del dispositivo. In questo modo è possibile leggere SMS e contenuti di altro tipo senza togliere il prodotto da un'eventuale custodia.

Non mancavano poi soluzioni più scenografiche, come un tablet arrotolato a mo' di pergamena, e uno smartphone con schermo riavvolgibile, che si può srotolare quando si devono leggere i contenuti che richiederebbero uno scorrimento laterale, trasformandolo in sostanza in un tablet.

###old2087###old

Il produttore ha spiegato che, oltre agli indubbi vantaggi nella progettazione di dispositivi rivoluzionari, la nuova tecnologia consente una migliore resa cromatica, con neri più profondi e un maggiore contrasto. Da notare poi che per fabbricare terminali con questi display non sarà necessaria la retroilluminazione, quindi si potranno realizzare soluzioni più sottili e meno affamate di energia.

"Siamo così convinti del grande potenziale degli OLED flessibili che abbiamo creato un'intera linea di prodotto usando il marchio Youm", ha spiegato un ingegnere Samsung. Al momento non è stata fissata una data per il debutto dei prodotti commerciali.