Design

Il Samsung D500 è contraddistinto da un design raffinato ed elegante, ma sotto la scocca nasconde alcune piacevoli sorprese, assieme ad una fotocamera di alto livello.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Design

Il fattore che contraddistingue il D500 è il metodo di aperturadel flip: non più un design piatto o a conchiglia ma un flip che tramite delle guide permette di scorrere la parte superoore del terminale su quella inferiore, rivelando il tastierino numerico e, nella parte posteriore, l'obiettivo della fotocamera.

Sul pannello superiore il cellulare mette in bella mostra un display da 176 x220 pixel / 262144 assieme a un pad direzionale e ad alcuni tasti funzione. Con il flip chiuso, il terminale seleziona automaticamente il blocco tasti, ma è possibile interagire anche senza aprire il flip dopo aver sbloccato i comandi. Tuttavia, risulta sempre più comodo aprire il flip così da poter utilizzare il tastierino numerico.

Quest'ultima, seppur abbastanza piccola, non crea problemi di utilizzo, specialmente grazie alla reattività esemplare dei pulsanti.

I pulsanti esterni incastonati nei lati del telefonino sono solo due, quello per attivare la fotocamera e quello per il volume, assieme a una porta infrarossi, il connettore per l'alimentazione e quello per l'auricolare (protetto da uno sportellino in plastica a scorrimento).

Le dimensioni sono pari a 93,5 x 45,7 x 23,5 mm per un peso di 99 grammi; infilato in un taschino, il D500 passerà del tutto inosservato.