Schermi AMOLED e interfacce nere, l'autonomia migliora

Le app con temi neri possono fare la differenza sull'autonomia dei prodotti con schermo AMOLED? Secondo un test sì.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È vero o no che usando temi e sfondi neri sui telefoni e tablet con schermi AMOLED si può guadagnare autonomia? È la domanda a cui ha provato a rispondere Ryan Whitwam di Greenbot. La teoria vuole che gli schermi AMOLED consumino meno degli schermi LCD nella visualizzazione del colore nero. Questo avviene perché mentre negli schermi LCD un pixel nero è ottenuto attraverso l'oscuramento del pixel stesso - bloccando la retroilluminazione - in un AMOLED non c'è retroilluminazione.

"Ogni piccolo subpixel è come una piccola luce di colore rosso, blu o verde. Se lo schermo deve visualizzare il nero, non ha bisogno di bloccare nessuna luce, semplicemente non si accende alcuno dei subpixel colorati", scrive Whitwam. È facile capire quindi che c'è un potenziale risparmio di energia, ma quanto? Vale la pena adottare, qualora possibile, sfondi neri per interfaccia e app?  

Whitwam ha eseguito dei test sul Moto X 2014, acquisendo i dati con un'app (Battery Monitor Widget) che semplicemente registra il consumo di corrente totale dalla batteria così come riportato dal sistema operativo Android. "Non c'è un modo affidabile per isolare solo l'energia consumata dallo schermo, ma non abbiamo bisogno di valori esatti per sapere se c'è una grande differenza nell'assorbimento di energia. Tutto ciò che serve per arrivare a una conclusione è la differenza tra il consumo di energia totale con le applicazioni con temi neri oppure no".

Il tester ha cercato di ridurre le variabili, per quanto possibile. Ha usato gli strumenti di sviluppo Android, disabilitato tutti i processi in background, spento la sincronizzazione e messo il dispositivo in modalità aereo. Lo schermo è stato impostato al 50% della luminosità e il timeout è stato fissato a 30 minuti - la durata di ciascuna prova.

L'app usata per la prova è stata Reddit Sync, che offre sia un tema con sfondo nero e testo bianco, sia un tema bianco con testo nero e altri colori sull'interfaccia. Il test effettuato ha permesso a Whitwam di registrare un consumo medio inferiore (-41%) con un'interfaccia nera. "Che cosa significa questo per la durata della batteria del tuo cellulare? Si può sicuramente incidere sul consumo della batteria con applicazioni prevalentemente nere", scrive Whitwam.

"Se usate pesantemente il vostro dispositivo il display è in cima alla lista dei componenti che agiscono sulla batteria, per cui l'impatto può essere notevole se usate app AMOLED-friendly per la maggior parte del tempo. L'effettivo guadagno dipenderà molto da quanto tempo mantenete lo schermo acceso e quali applicazioni usate, ma un aumento dell'autonomia di un 15 o 20% sembra abbastanza plausibile".

Insomma, non otterrete giorni di autonomia in più, ma mezzora o un'ora in più non fanno certo male, anzi. Chissà se i produttori di smartphone e gli sviluppatori di app hanno mai pensato a questo aspetto, potrebbero fare di più. Voi che accorgimenti usate per migliorare l'autonomia dei vostri prodotti mobile?