SIM-FI, ecco la prima SIM con supporto Wi-Fi

Sagem Orga si è unita con Telefonica per sviluppare una carta SIM dotata di modulo Wi-Fi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sagem Orga ha trovato il modo di integrare la tecnologia Wi-Fi direttamente sulla SIM che si inserisce in cellulari, modem portatili, notebook e altri dispositivi. Sviluppata in collaborazione con Telefonica, la "SIMFi" unisce la caratteristiche di una comune SIM ad un chip Wi-Fi, che può trasformare lo smartphone in un hotspot tascabile.

Con questa SIM un cellulare con connettività 3G potrebbe offrire connettività ad altri dispositivi nelle vicinanze, come computer, console o altri dispositivi portatili. L'idea è piuttosto brillante, ma purtroppo fa a pugni con la situazione delle infrastrutture e con le politiche di molti operatori mobili.

Le attuali difficoltà del teethering, con questa SIM, potrebbero diventare un ricordo. Con il segnale Wi-Fi generato direttamente dalla SIM, infatti, non ci sarà bisogno di usare il Bluetooth, né di cercare soluzioni creative a malfunzionamenti e limiti imposti dai produttori dei terminali.

Gli operatori mobili, però, da tempo sono alla ricerca di soluzioni per limitare il traffico dati, spaventati dai potenziali effetti della diffusione di massa di smartphone e dispositivi come l'iPad. La SIMFi, in questo panorama, potrebbe rivelarsi un gioiellino inutile. Speriamo di no.

La spagnola Telefonica, tuttavia, ha partecipato alla creazione della SIMFi, e ha intenzione di metterla in commercio nei prossimi mesi. Vedremo che effetto farà.