Tom's Hardware Italia
Cuffie, auricolari e accessori

Smart Speaker: mercato in crescita nel Q1 2019. Domina la Cina.

Secondo Canalys, il mercato degli smart speaker è in aumento del 131% nel Q1 2019 con la Cina che detiene il 51% di quota di mercato contro il 24% degli USA.

Secondo i dati Canalys, il mercato degli smart speaker è in forte crescita registrando un +131,4% nel corso del primo trimestre del 2019. Grazie alle 10,6 milioni di unità spedite che rappresentano una quota del 51% e una crescita su base annua addirittura del 500%, la Cina si è aggiudicata la prima posizione spodestando gli Stati Uniti che con il 24% hanno visto solo 5 milioni di unità di smart speaker venduti.

L’intero mercato mondiale, invece, ha spedito ben 20,7 milioni di unità. In testa alla classifica dei singoli produttori troviamo Amazon che nel periodo in questione ha registrato un aumento su base annua dell’84,7% detenendo il 22,1% del market share. Prova del grande successo riscosso dai dispositivi smart della linea Amazon Alexa. La seconda posizione è occupata da Google con una quota del 16,8%.

Credit: Canalys

Canalys sottolinea come Amazon e Google si stiano concentrando sul miglioramento delle interazioni con gli assistenti virtuali attraverso diverse forme di dispositivi con l’aiuto di sviluppatori di terze parti. Questo permette di integrare sempre più funzioni che potrebbero spingere ulteriormente le vendite. Il podio si completa con l’azienda cinese Baidu che ha conquistato il 16% di quota di mercato grazie all’accordo esclusivo con il canale televisivo China Central Television che attraverso la pubblicità ha reso noto il marchio a un bacino di utenza più ampio.

Anche la crescita di Alibaba e Xiaomi è continuata rispettivamente del 204,3% e 411,4% su base annua grazie anche a varie politiche promozionali attuate durante le festività del capodanno cinese. Canalys spera che queste due aziende continuino a puntare sul rapporto qualità/prezzo dei loro dispositivi che porterebbe a una rapida adozione dei loro prodotti da parte dei consumatori. Alla luce di questi dati, possiamo affermare che l’opposizione USA-Cina passa anche dal mercato degli smart speaker.

Xiaomi Mi 9, nella versione da 6 GB di RAM e 64 GB di storage, è disponibile all’acquisto attraverso Amazon a 449,90 euro. Lo trovate a questo link.