Smartphone Android 6.0 Marshmallow, ecco la lista di Samsung

È trapelato un documento che svela i piani di Samsung per l'aggiornamento degli smartphone ad Android 6.0 Marshmallow. Ci saranno almeno tre fasi: nella prima l'update raggiungerà i top di gamma più recenti, e da febbraio 2016 la fase 2 riguarderà anche modelli di fascia media. Sulla terza fase non ci sono dettagli.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un documento trapelato online ha svelato i piani per l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow dei terminali Samsung. Durante la prima fase saranno aggiornati gli ultimi top di gamma Galaxy S6 Edge+ e Galaxy Note 5, probabilmente entro la fine dell'anno. Poi sarà la volta degli altri modelli.

A gennaio 2015 dovrebbe arrivare l'aggiornamento per Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge. Per febbraio invece è previsto l'update per Galaxy Note Edge e Galaxy Note 4. Per Galaxy S5 e Galaxy Alpha manca ancora un'approvazione ufficiale, ma anche per questi modelli Android 6.0 Marshmallow dovrebbe arrivare entro pochi mesi.

1 edge pc

La Fase 2 include invece i modelli Samsung Galaxy A8, Samsung Galaxy A7, Samsung Galaxy A5, Samsung Galaxy A3, Samsung Galaxy E7 e Samsung Galaxy E5. Anche in questo caso manca l'approvazione, e l'aggiornamento dovrebbe essere distribuito da marzo 2016 in poi. Esiste anche una Fase 3, ma il documento non descrive i modelli inclusi né cita date: dice che solo che "comincerà dopo i test iniziali".

sammi

Con Android 6.0, quindi, anche i modelli citati potranno godere di miglioramenti come Doze per il risparmio energetico, o il sistema dei permessi rivisto e migliorato. Tra le novità portate da Android 6.0 Marshmallow vale poi la pena di ricordare Now on Tap o la nuova gestione della scheda di memoria.

Non tutti gli smartphone in circolazione però riceveranno l'aggiornamento da parte produttore, anche se a volte si tratta di hardware del tutto adeguato. Se siete in questa condizione, o non volete aspettare, si può sempre provare a usare una ROM alternativa, come per esempio la famosa Cyanogenmod.