Smartphone dual-boot Windows Phone e Android in arrivo

Il primo telefono con dual-boot Android e Windows Phone dovrebbe debuttare in India tra poco più di sei mesi. A realizzarlo Karbonn Mobiles.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'azienda indiana Karbonn Mobiles ha intenzione di realizzare uno smartphone con dual-boot Android e Windows Phone. Secondo il quotidiano Times of India, Karbonn avrebbe siglato un accordo di licenza con Microsoft ed entro sei mesi presenterà questo "ibrido", interessante se non altro dal punto di vista tecnologico, sebbene non sia chiaro a che tipo di utenza si rivolga (forse quella business?).

Prima di questa soluzione l'azienda indiana presenterà il suo primo smartphone Windows Phone. "Microsoft ha ridotto i paletti e aperto la propria piattaforma ad altri player. Abbiamo siglato l'accordo due giorni fa e presenteremo una gamma di Windows Phone in circa tre mesi", ha dichiarato il presidente di Karbonn Sudhir Hasija.

Già in passato si era parlato di dual-boot con Android come possibile arma di diffusione per Windows Phone. Le precedenti indiscrezioni indicavano una Microsoft impegnata nel convincere HTC a installare il suo sistema operativo come opzione separata sui propri smartphone Android, con l'incentivo di ridurre o cancellare i costi di licenza.

Di quel presunto sviluppo però non se ne è più saputo nulla: la scelta di Karbonn è quindi un caso isolato o il preludio all'arrivo di nuovi terminali con dual-boot? Staremo a vedere. Ufficialmente Microsoft è al lavoro su Windows Phone 8.1, un condensato di novità che sembra aver già fatto breccia tra i produttori come testimonia il supporto di Lenovo e della rediviva LG.