Smartphone e tablet in aereo per tutti, tranne i piloti

La compagnia di bandiera tedesca Lufthansa apre all'uso di smartphone e tablet su tutta la flotta di Airbus. Oltreoceano invece la statunitense Federal Aviation Administration vieta ai piloti di fare uso di dispositivi personali per evitare distrazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I passeggeri possono usare smartphone e tablet in volo anche sui voli Lufthansa, ma non il personale in cabina di pilotaggio quando l'aereo è su territorio statunitense. Sono le due facce della medaglia che si stanno sviluppando con due differenti normative. Come ormai noto l'Agenzia europea per la sicurezza aerea a dicembre ha fatto decadere le restrizioni sull'uso di smartphone, tablet e lettori di libri elettronici in volo.

Dopo la comunicazione ufficiale di Ryanair, oggi anche la compagnia di bandiera tedesca Lufthansa autorizzerà l'uso di smartphone, tablet, notebook e altri dispositivi elettronici ininterrottamente per tutto il periodo a bordo di tutti gli Airbus della flotta. Da gennaio potevano già farlo i passeggeri dei Boeing 747, con il permesso ora concesso dall'autorità tedesca Federal Aviation (LBA) aderiranno entro marzo quasi 250 aeromobili Lufthansa.

Lufthansa

La compagnia ricorda che non saranno ancora consentite chiamate telefoniche durante il volo. Anche se i telefoni cellulari e i tablet abilitati possono essere lasciati accesi con un segnale mobile disattivato, devono comunque passare in modalità aereo, così che il segnale sia disattivato.

Tutti potranno beneficiare di questa novità tranne i piloti che voleranno nello spazio aereo statunitense. La Federal Aviation Administration ha infatti approvato una nuova norma che proibisce ai piloti l'uso personale di computer portatili, telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici durante il servizio nella cabina di guida. Le nuove regole (PDF) entreranno in vigore entro due mesi e si aggiungono a quelle già attive per evitare distrazioni ai membri dell'equipaggio durante le fasi critiche del volo.

No ai tablet per i piloti

Ovviamente non c'è nessun divieto per l'uso di computer portatili, tablet e qualsiasi altro dispositivo necessario per il funzionamento di un aeroplano. American Airlines, per esempio, da tempo ha rimpiazzato i manuali cartacei con degli iPad. Anche Surface 2 ha ottenuto l'approvazione della FAA per un impiego simile.