Smartphone: Samsung soffre, iPhone e cinesi avanti tutta

Gartner scatta la fotografica del settore smartphone nel terzo trimestre 2014: Samsung perde quote di mercato, Apple va verso il record di vendite con i nuovi iPhone, ma l'exploit maggiore è dei produttori cinesi, in forte crescita.

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a cura di Elena Re Garbagnati

La corsa degli smartphone non accenna ad arrestarsi e nel terzo trimestre 2014 il calo delle vendite in Europa Occidentale è stato compensato dalle forti vendite nei mercati emergenti. Il panorama globale tratteggiato dalla società di ricerca Gartner non stupisce, con gli smartphone che nelle proiezioni al 2018 dovrebbero farla da padroni: adesso il 66% del mercato della telefonia mobile è in mano agli smartphone, nel 2018 solo un prodotto su dieci sarà un feature phone.

A cambiare non è lo scenario complessivo ma il dettaglio: Samsung resta prima in classifica ma perde quote di mercato (24,4%, contro il 32,1% dello scorso anno), mentre le cinesi Huawei, Xiaomi e Lenovo crescono senza sosta. Bene anche Apple sulla scia dell'annuncio dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, meno bene Nokia.

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Parlando di numeri, in complesso le vendite mondiali di telefoni cellulari agli utenti finali sono state pari a 301 milioni di unità, con quelle di smartphone in crescita del 20,3 percento, a fronte di un calo del 25% dei feature phone. Roberta Cozza di Gartner spiega che il motivo è nella "differenza di prezzo tra feature phone e smartphone Android a basso costo che si sta riducendo ulteriormente".

Android continua a farla da padrone: la percentuale di terminali con il robottino verde è pari all'83,1% (contro l'82% dello scorso anno), con un aumento del 22 percento, mentre iOS controlla il 12,7% (12,2% nello stesso periodo del 2013) e Windows Phone il 3 percento, in calo rispetto al 3,6% dello scorso anno.

Vendite mondiali di smartphone agli utenti finali nel terzo trimestre 2014 per produttore (in milioni di unità)
Azienda Unità vendite nel Q3 2014 Market Share Q3 2014 (%) Unità vendite nel Q3 2013 Market Share Q3 2013 (%)
Samsung 73.212,4 24,4 80.356,8 32,1
Apple 38.186,6 12,7 30.330,0 12,1
Huawei 15.934,9 5,3 11.665,7 4,7
Xiaomi 15.772,5 5,2 3.617,5 1,5
Lenovo 15.011,9 5,0 12.882,0 5,2
Altri 142.891,6 47,5 111.445,0 44,5
Totale 301.009,9 100,0 250.297,0 100,0

Passando alla ripartizione geografica, l'Europa dell'Est e l'area Medio Oriente e Africa hanno raggiunto il più alto incremento di vendite di smartphone, con quasi il +50 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel periodo in esame sono cresciuti anche gli Stati Uniti (+18,9%), mentre l'Europa Occidentale è in calo del 5,2%.

A trainare le vendite Oltreoceano sono stati per lo più i nuovi iPhone di Apple, che anche nell'ultimo trimestre dovrebbero segnare "vendite record". Però Annette Zimmermann di Gartner mette in guardia dal "non sottovalutare i fornitori cinesi e i marchi locali, che […] continueranno a espandersi nei mercati emergenti".

Vendite mondiali di smartphone agli utenti finali nel terzo trimestre 2014 per sistema operativo (in milioni di unità)
Sistema operativo Unità vendite nel Q3 2014 Market Share Q3 2014 (%) Unità vendite nel Q3 2013 Market Share Q3 2013 (%)
Android 250.060,2 83,1 205.243 82,0
iOS 38.186,6 12,7 30.33 12,1
Windows 9.033,4 3,0 8.916 3,6
Blackberry 2.419,5 0,8 4.401 1,8
Altri OS 1.310,2 0,4 1.407 0,6
Totale 301.009,9 100,0 250.296,8 100,0

Proprio nell'analisi per produttore vengono fuori i dati interessanti. Le quote di mercato di Huawei, Xiaomi e Lenovo sono cresciuta complessivamente di 4,1 punti percentuali. Roberta Cozza spiega che queste tre aziende si avvantaggiano della "possibilità di abbassare i costi e offrire migliori specifiche", per questo hanno buone chance "per espandersi nel mercato della telefonia e soddisfare le esigenze degli utenti che aspirano a telefoni premium, ma non possono permettersi i top di gamma di Apple o Samsung".

Per adesso fra i due a soffrire è solo Samsung, che ha perso terreno sia nelle vendite di smartphone sia in quelle di feature phone nel terzo trimestre del 2014. La domanda per i prodotti dell'azienda sudcoreana si è indebolita soprattutto in Europa Occidentale e in Asia, oltre che in Cina dove le quote di smartphone Samsung sono calate del 28,6 percento per la pressione della concorrenza locale.  

Vendite mondiali di telefoni cellulari agli utenti finali nel terzo trimestre 2014 per produttore (in milioni di unità)
Azienda Unità vendite nel Q3 2014 Market Share Q3 2014 (%) Unità vendite nel Q3 2013 Market Share Q3 2013 (%)
Samsung 94.017,8 20,6 117.060,8 25,7
Nokia 43.134,2 9,5 63.058,8 13,8
Apple 38.186,6 8,4 30.330,0 6,7
LG Electronics 18.976,8 4,2 18.046,3 4,0
Huawei 16.324,3 3,6 13.574,8 3,0
TCL Communication 15.955,5 3,5 13.311,0 2,9
Xiaomi 15.772,5 3,5 3.617,5 0,8
Lenovo 15.131,5 3,3 12.999,8 2,9
ZTE 13.857,6 3,0 13.697,3 3,0
Micromax 10.172,4 2,2 6.786,5 1,5
Altri 174.255,4 38,2 163.223,8 35,8
Totale 455.784,7 100,0 455.706,5 100,0

Male anche Nokia (Microsoft), che ora ha una quota di mercato globale del 9,5% contro il 13,8% dello stesso periodo del 2013. Per contro le vendite di iPhone sono cresciute del 26 percento nel terzo trimestre del 2014. A crescere più di tutti però è stata Xiaomi, che è passata dallo 0,8% dello scorso anno a un 3,5%, segnando la più alta crescita del trimestre, con un incremento del 336 percento grazie alle forti vendite in Cina, dove si è affermata leader di mercato. Di che marca sarà il vostro prossimo smartphone?

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