Smartphone ZTE con cuore Intel Atom Z2580 a 2 GHz

ZTE ha annunciato una collaborazione strategica con Intel incentrata sulla nuova piattaforma Intel Atom Z2580 annunciata al Mobile World Congress.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ZTE realizzerà uno smartphone con system on chip Atom Z2580, nome in codice Clover Trail+. Si tratta di un accordo importante per Intel, che in questo modo consolida la partnership con il produttore di smartphone e apparecchiature di rete cinese. ZTE ha infatti presentato in passato il Grand X IN, basato su SoC Atom Z2460 e definito dall'azienda come "uno degli smartphone più venduti in Austria nel 2012".

Atom Z2580 rappresenta il modello di punta della famiglia Clover Trail+, grazie un cuore dual-core con Hyper-Threading che opera a 2 GHz e un core grafico PowerVR SGX 544MP2 a 533 MHz, in grado di gestire non solo grafica 3D complessa, ma anche codifica/decodifica video full HD a 1080p a 30 fps. Il chip è realizzato con processo produttivo a 32 nanometri.

Questa gamma di proposte si compone anche dei modelli Z2560 e Z2520, che però hanno una frequenza di lavoro di 1.6 e 1.2 GHz. Come dichiarato da Intel al momento della presentazione, Clover Trail+ offre il doppio delle prestazioni di elaborazione e fino a tre volte le capacità grafiche, mantenendo al contempo un basso consumo energetico, competitivo rispetto all'Atom Z2460 (Medfield).

Salvo sorprese il nuovo terminale di ZTE con chip Intel sarà basato su Android, anche se è bene ricordare che sia Microsoft che Intel non hanno escluso di essere al lavoro per garantire la compatibilità con il sistema operativo Windows Phone, e che il produttore cinese ha in cantiere alcuni terminali basati sul SO mobile della casa di Redmond.

Purtroppo non è chiaro se vedremo il futuro terminale di ZTE in Italia e al momento non ci sono avvisaglie, malgrado l'azienda cinese abbia messo piede nel nostro paese, in modo ufficiale, sul finire del 2012. Qualche shop online vende il Razr I di Motorola basato su SoC Intel, ma finora la divisione italiana non ha mai tenuto una presentazione in pompa magna di un SoC per smartphone nel Bel Paese. Anche Lenovo ha realizzato dei terminali Intel, l'ultimo dei quali si chiama IdeaPhone K900, ma sarà distribuito solo in Cina nel corso del secondo trimestre.

La strategia dell'azienda di Santa Clara finora è stata maggiormente votata a trovare spazio nei paesi in via di sviluppo, con la piattaforma Atom Z2420 Lexington, per cui sono già stati stipulati alcuni accordi con Acer (Thailandia, Malesia), Lava (India), Safaricom (Kenya) e Etisalat Misr, uno dei principali operatori di telecomunicazioni con sede in Egitto.