Sony conferma: niente Xperia Z6, il nuovo brand è Xperia X

Sul profilo Facebook di Sony Mobile Germania un operatore ha risposto a un utente, spiegando che non ci sarà alcuno Xperia Z6 e che il brand è stato sostituito dalla famiglia Xperia X.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Sony ha lanciato il nuovo brand Xperia X per sostituire l'attuale serie Z. Non ci sarà dunque alcuno Xperia Z6, il nuovo top gamma al momento è il Sony Xperia X Performance.

Per il momento non è ancora una conferma ufficiale ma le somiglia molto: le affermazioni infatti sono state fatte da un operatore di Sony Mobile Germania, sulla pagina ufficiale Facebook, in risposta alle domande di alcuni utenti che chiedevano notizie dello Xperia Z6.

Il Sony Xperia X Performance potrebbe a prima vista non sembrare esattamente un top gamma, anche se indubbiamente è uno smartphone di fascia medio-alta, ma è innegabile che Sony abbia cambiato approccio e l'abbia voluto sottolineare rinnovando il brand.

xperia performance x sony prezzo caratteristiche novita uscita ea547

La X come sappiamo sta infatti per eXperience ed è proprio all'esperienza d'uso che Sony punta, sottraendosi alla competizione diretta, ormai insostenibile, con Samsung ed Apple.

Dopo aver introdotto il primo smartphone con schermo 4k ad esempio in Giappone devono aver capito che è inutile rincorrere i numeri ma che è meglio pensare alla soddisfazione del cliente. Lo schermo da 5 pollici Full HD ad esempio può sembrare perdente rispetto agli attuali QHD ma in realtà una densità di 441 PPI è più che sufficiente ad assicurare un'ottima resa, meglio quindi concentrarsi sulle tecnologie che assicurano colori più realistici, una gamma più ampia e corretta e contrasto e luminanza elevati.

Xperia X Performance fotocamera

Allo stesso modo, silenziosamente Sony ha sostituito la scocca in vetro con una in lega di alluminio e, per quanto riguarda la fotocamera, ha puntato più che sui pixel, che comunque ammontano a 23 Mpixel, alla tecnologia Predictive Hybrid Autofocus, che dovrebbe consentire di prevedere il movimento del soggetto inquadrato, in modo da tenerlo sempre perfettamente a fuoco anche mentre si muove.

Se poi a tutto ciò aggiungiamo un SoC Qualcomm Snapdragon 820, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e una batteria da 2700 mAh, la definizione top di gamma per il Sony Xperia X Performance ci può tranquillamente stare.

Aggiornamento 25/02/2016: Sony Mobile ha dato oggi conferma ufficiale della scelta di sostituire la serie Z con la X. Non ci sarà pertanto alcun Sony Xperia Z6.