Sony Mobile non è in vendita e il 2015 sarà l’anno della trasformazione

Sony continuerà la sua avventura nel segmento mobile senza alcun indugio. L'affermazione arriva direttamente dal capo della divisione mobile Hiroki Totoki durante un'intervista rilasciata ad Arabian Business.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Spesso abbiamo sentito parlare delle difficoltà di Sony nell'ultimo periodo – dall'esternalizzazione dei settori audio e video per ritornare in utile fino all'imponente fuga di dati dello scorso anno e in seguito divulgate da Wikileaks – con l'unico barlume di speranza affidato a PlayStation 4, rivelatasi un successo.

Tra tagli e ridimensionamenti vari, anche il settore mobile dell'azienda nipponica se l'è vista brutta in più di un'occasione. Tuttavia Hiroki Totoki, il CEO della divisione mobile, ha voluto rassicurare azionisti e fan affermando che la serie Xperia proseguirà il suo cammino nel mercato senza alcun ripensamento.

Lo ha spiegato durante un'intervista ad Arabian Business, dove ha commentato che il mercato è diventato molto più ostico che in passato e che tutti possono ormai produrre uno smartphone. Tuttavia, secondo il CEO, la differenziazione risiede nell'esperienza che un utente trae da un determinato prodotto, aspetto in cui Sony si concentra da tempo grazie allo sviluppo di nuove tecnologie che possano migliorare l'interazione tra utente e smartphone.

Sony Xperia Z5 Features

Le speculazioni sulla cessione del settore mobile iniziarono nel 2014 a seguito degli scarsi risultati finanziari, minati anche dall'acquisizione nel 2012 di Ericsson per cui Sony sborsò senza dubbio un'ingente somma di denaro. "La gente pensò che avremmo lasciato il business degli smartphone a seguito dell'uscita dal mercato dei PC con la cessione del brand VAIO. Ma il mercato degli smartphone è tutta un'altra storia rispetto ai computer", ha affermato Totoki, aggiungendo che l'azienda non venderà o lascerà mai il settore mobile e anzi, l'Internet Of Things sarà la prossima scommessa di Sony Mobile.

Non ci resta che attendere le prossime mosse del colosso giapponese, anche perché gli smartphone Xperia sono sempre stati ottimi terminali sotto ogni punto di vista e il prossimo Xperia Z5 potrebbe rafforzare la posizione di Sony nel mercato.

Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia] Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]
Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim
Sony Xperia Z3 Plus E6553 Smartphone, Nero [Italia] Sony Xperia Z3 Plus E6553 Smartphone, Nero [Italia]